Irlanda del Nord – Italia: Prandelli prova il tridente
Mai cambiare la via vecchia per quella nuova. Sembrerebbe che Prandelli abbia intenzione di adottare questo slogan in vista dei due prossimi impegni dell'Italia, valevoli per le qualificazioni ad Euro 2012, contro Irlanda del Nord e Serbia.
Infatti, l'ex tecnico della Fiorentina ha provato, in mattinata a Coverciano, il solito 4-3-3, modulo che, fino ad ora, ha utilizzato più assiduamente per la sua nazionale. Nel pomeriggio ci sarà una sessione d'allenamento a porte chiuse, ed è lì che Prandelli potrebbe testare qualche alternativa in più.
Nella partita d'allenamento, l'ipotetica squadra titolare ha visto in difesa lo schieramento della coppia juventina Bonucci-Chiellini, per quanto concerne la difesa centrale, mentre sulle fasce sono stati schierati Cassani a destra e Molinaro a sinistra; a centrocampo due posti sono ovviamente prenotati da Pirlo e De Rossi, mentre sul 3° centrocampista stanno avanzando varie ipotesi sull'utilizzo di Stefano Mauri; in attacco, con Cassano punta inamovibile, rimane da sciogliere i rebus sull'attaccante centrale, che molto probabilmente sarà Marco Borriello, e quello sull'ala destra, con Pepe in vantaggio su Giuseppe Rossi. In porta, dovrebbe giocare il portiere del Bologna, Emiliano Viviano, autore di eccellenti prestazioni con il suo club, che avrebbero convinto il mister di Orzinuovi a puntare sul giovane estremo difensore toscano.
Giuseppe Senese