International Champions Cup, lo United batte ai calci di rigore il Real Madrid
Seconda partita e secondo successo per il Manchester United nella International Champions Cup. Dopo la vittoria dell'esordio contro i cugini del City la squadra di José Mourinho ha superato ai calci di rigore il Real Madrid, nella sfida valida per il girone Nord America del prestigioso torneo amichevole e anticipo della prossima Supercoppa. Al Levi's Stadium di Santa Clara in California, i campioni d'Europa in carica, all'esordio del torneo, dopo l'1-1 nei tempi regolamentari deciso dalle reti di Lingard e Casemiro, si sono arresi nella lotteria dal dischetto con il punteggio finale di 3-2 per i Red Devils.
Lo United passa in vantaggio con Lingard
Non si può dire che la sfida tra Real e Manchester sia stata disputata su ritmi altissimi, soprattutto nel primo tempo quando le due formazioni si sono presentate in campo senza i rispettivi neoacquisti e soprattutto senza le stelle più brillanti delle rispettive rose. Le merengues ancora senza Ronaldo e con Vasquez, Isco e Bale alle spalle di Benzema, non hanno brillato per lucidità in avanti, incassando la rete dello 0-1 nel finale di frazione. Merito di Lingard che in precedenza era stato l'uomo più pericoloso di Mou. L'attaccante è stato abile a sfruttare un grande lavoro di Martial, per portare avanti la sua squadra proprio allo scadere dei primi 45′.
Il Real Madrid pareggia con Casemiro
Girandola di cambi nella ripresa, con addirittura 17 sostituzioni complessive, e Kovacic e il neoacquisto Theo in campo per le merengues, e Lindelof, Pogba e Lukaku nello United. Il match si è rivelato tutt'altro che divertente, con entrambe le formazioni visibilmente impallate fino al 69′ quando proprio in un duello tra ultimi arrivati, Lindelof ha steso in area Hernandez regalando il rigore ai Blancos. Casemiro dal dischetto non ha fallito, e la partita è scivolata senza ulteriori emozioni ai calci di rigore.
Rigori disastrosi, decisivo quello segnato da Blind
L'inizio della lotteria dei penalty è stata disastrosa con 4 errori su altrettanti tentativi da parte di Martial, Kovacic, McTominay e Oscar. Le prime reti sono state quelle di Mkhitaryan e Quezanda, e dopo i nuovi flop di Lindelof e Theo, ci ha pensato Blind a firmare il gol vittoria grazie all'ennesimo errore sbagliato, questa volta da parte di Casemiro. Una partita dunque tutt'altro che divertente, per un copione che sarà sicuramente stravolto dal replay tra le due squadre che si contende
Il tabellino di Real Madrid-Manchester United
REAL MADRID (4-2-3-1): Navas (dal 1’s.t. Casilla), Carvajal (dal 1’s.t. Hakimi), Varane (dal 1’ s.t. Manu), Nacho (dal 1’ s.t. Tejero), Marcelo (dal 1’ s.t. Theo); Kroos (dal 1’ s.t. Kovacic), Modric (dal 1’s.t. Casemiro); Vasquez (dal 1’ s.t. Francu), Isco (dal 1’ s.t. Oscar), Bale (dal 1’s .t. Quezada); Benzema (dal 1’ s.t. Dani Gomes). All. Zidane.
MANCHESTER UNITED (4-3-3): Romero (dal 1. s.t. De Gea); Mensah (dal 1’ s.t. Blind), Bailly (dal 1’ s.t. Smalling), Jones (dal 1’ s.t. Lindelof), Darmian (dal 30’ s.t. Valencia); Pereira (dal 1’ s.t. Herrera, dal 6’ s.t. McTominay), Fellaini, Carrick (dal 1’ s.t. Pogba); Lingard (dal 1’ s.t. Mkhitaryan), Rashford (dal 1’s.t. Lukaku), Martial. All Mourinho.
ARBITRO: Stott.
RETI: Lingard (M) al 46’ p.t., Casemiro (RM) su rigore al 15’ s.t.