International Champions Cup, dal Clasico a Roma-Juve: il programma del super torneo
Difficile chiamarlo "calcio d'estate". Torna l'International Champions Cup, il prestigioso torneo amichevole che coinvolge le massime potenze del calcio mondiale. Dal 18 al 30 luglio tra Cina e Stati Uniti andranno in scena partite di cartello, che è difficilmente saranno considerate dai protagonisti come "friendly. Dal Clasico di Spagna, al derby di Manchester, dalla super sfida Roma-Juventus, al confronto tra il Bayern di Ancelotti e quello che un tempo è stato il suo Milan, e quello tra lo United di Mou e il Real Madrid.
Le squadre partecipanti alla International Champions Cup
Spettacolo allo stato puro quello che vedrà impegnate ben 15 squadre, cinque inglesi, quattro italiane, due tedesche, francesi e spagnole e che sarà trasmesso in esclusiva in Italia sui canali di Mediaset Premium. Le formazioni sono state suddivise in due tornei, che si disputeranno in Cina e negli Usa. Sfide negli States per Juventus, Roma, City e United, Real, Barcellona, Tottenham e Paris Saint Germain. In terra orientale invece toccherà alle due società "di casa" Inter e Milan assieme a Bayern, Dortmund, Arsenal e Lione, con la presenza del Chelsea a Singapore. Un parterre super che offrirà diversi anticipi dei big match della prossima Champions League.
Le amichevoli di Juventus e Roma nell'International Champions Cup
La Juventus sarebbe dovuta scendere in campo già in Messico ma ha annullato a sorpresa la tournée. Ecco allora che la nuova squadra di Allegri, senza Bonucci ceduto al Milan, ma con Douglas Costa, esordirà nella International Champions Cup il 22 luglio contro il Barcellona nella rivincita dei quarti di Champions. Appuntamento poi al 26 con il Psg di Verratti e Cavani, per chiudere poi con il derby italiano contro la Roma domenica 30 alle 22. I giallorossi del nuovo mister Di Francesco esordiranno invece il 19 col Psg poi, prima dei bianconeri, affronteranno il 25 il Tottenham con la speranza di fare bella figura davanti al presidente Pallotta.
Milan, Inter e il programma di tutte le partite dell'Icc
In terra cinese, il nuovo Milan di Montella rivoluzionato dal mercato affronterà prima il Borussia (18 luglio) e poi il Bayern (il 22). Due test fondamentali per il prossimo preliminare di Europa League contro il Craiova. Dopo le amichevoli di Riscone, 3 sfide "pesanti per l'Inter di Spalletti: in cinque giorni (24-27-29) affronterà il Lione, il Bayern di Ancelotti e il super Chelsea di Antonio Conte. Questo il calendario di tutte le altre partite del torneo: il 20 United-City, il 23 Real-United, il 25 Chelsea-Bayern, il 26 Barca-United, il 29 Real Madrid-Barca. L'imperativo sarà evitare brutte figure e magari scrivere il proprio nome nell'albo dei vincitori che finora ha registrato questi successi: 2013 Real, 2014 Manchester United, 2015 Psg e Real, 2016 Juve, Dortmund e Psg.
Napoli impegnato in amichevole nell'Audi Cup
Non saranno solo le amichevoli prestigiose dell'Icc a tenere banco durante queste "vacanze". Il Napoli, concentrato sulla preparazione dello spareggio Champions, testerà la sua condizione partecipando all'Audi Cup in cui affronterà il primo agosto l'Atletico Madrid di Simeone e Griezmann e il 2 Bayern e Liverpool. Da segnalare anche Sporting Lisbona-Fiorentina il 29, Atalanta-Dortmund il 31, Sampdoria-Manchester United il 2 agosto.