Inter, senti Conte: “A Stamford Bridge atmosfera bellissima”
Altro che Inter: Antonio Conte si gode il suo magico momento al Chelsea, ed anzi si prepara a festeggiare il titolo inglese che potrebbe arrivare già nel prossimo turno di campionato. Grazie al successo sul Middlesbrough per 3-0, i punti di vantaggio sul Tottenham sono dieci a quattro giornate dalla fine: dunque, basterà espugnare il campo del West Bromwich per essere sicuri di ottenere il titolo di campioni d'Inghilterra. Ed il 27 maggio, ci sarà anche la finalissima di F.A. Cup contro l'Arsenal, per tentare uno storico doble.
"Atmosfera meravigliosa". Non usa mezzi termini Antonio Conte per descrivere il suo primo anno sulla panchina dei Blues londineri. "Per me è meraviglioso giocare in quest'atmosfera a Stamford Bridge – ha spiegato al termine del match contro il Middlesbrough – sentire tutto l'entusiasmo dei nostri tifosi: è meraviglioso per me, per la squadra e per la società". Da sottolineare anche che il risultato ha condannato alla retrocessione in Championship gli ospiti, che però sono stati applauditi dai propri tifosi: tutt'altro atteggiamento rispetto a quanto si vede sulla maggior parte dei campi italiani.
"I risultati ripagano i sacrifici". Senza falsa modestia, insomma, il tecnico salentino sa di poter festeggiare già il prossimo fine settimana il titolo della Premier League, anche se non tocca mai direttamente l'argomento. "In ogni stagione arriva il momento in cui puoi ‘ammazzare' il tuo rivale, ma a volte proprio in quel momento ti possono mancare le gambe – ha aggiunto a fine gara -. Noi, invece, abbiamo dimostrato grande volontà, giocando un buon calcio e battendo una squadra che si giocava la permanenza in Premier League. Sicuramente è una stagione esaltante, il nostro obiettivo base era quello di tornare in Champions. L'inizio non è stato facile per tanti aspetti".
Lo stesso Conte ha avuto difficoltà a ingranare subito le marce alte. "Poi i ragazzi si sono dimostrati seri professionisti, si sono messi a disposizione, hanno capito che migliorando le qualità individuali avrebbero migliorato il collettivo. E quando si sposa un causa ci si mette fatica e sudore: ed adesso i risultati ripagano i sacrifici".