29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, ricavi record oltre i 400 milioni: la crescita sul campo passa anche dai conti

Il bilancio 2018/2019 si è concluso con 415 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto ai circa 346 milioni dell’esercizio 2017/18 e dovrà venire approvato a fine ottobre. E’ un primato storico, l’ultima importante crescita risaliva ai tempi del Triplete (2009/2010) con 323 milioni di euro.
A cura di Alessio Pediglieri
29 CONDIVISIONI

E' nerazzurro il colore che parla il campionato italiano. Ed è nerazzurro il colore delle finanze che sorridono nei conti fatti in tasca alle squadre di Serie A. Perché quelle nerazzurre, appunto, risultano in aumento esponenziale. Perché per la prima volta, il bilancio gestito da Suning ha infranto la soglia dei 400 milioni di euro di ricavi, per la precisione il 2018/2019 si è concluso con 415 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto ai circa 346 milioni dell’esercizio 2017/18.

Immagine

Merito anche di Spalletti con la Champions

Un grazie, dunque, lo si deve anche al buon Luciano Spalletti, l'allenatore capace di riportare l'Inter nell'Europa che conta perché parte importante di quei ricavi arrivano proprio dal rientro in Champions League del club. Il tecnico toscano, oggi dimenticato davanti alla ‘manita' di vittorie fatta da Antonio Conte, era riuscito infatti laddove i suoi precedenti avevano fallito, ridando vita al brand nerazzurro a livello internazionale e garantendo introiti importanti per superare il guado del Fair Play FInanziario dell'Uefa.

L'ultima crescita record, con il Triplete

I numeri che adesso il CdA dovrà approvare sono cifre record perché il precedente primato del club era firmato nel lontano 2009/10, l’anno del Triplete con Mourinho, quando il club aveva avuto 323,5 milioni di euro di ricavi. Oggi, il rilancio appare completo con una lenta ricostruzione avvenuta anche attraverso delicati passaggi di proprietà e che sta coincidendo anche con una rinascita sportiva.

Bilancioda approvare a fine ottobre

Il bilancio è stato chiuso lo scorso 30 giugno 2019 e  sarà poi sottoposto all’assemblea dei soci prevista per fine ottobre con una approvazione che appare quantomai scontata.  Ennesima dimostrazione che evidenzia la crescita economica del club sotto la gestione Suning in grado di uscire dal cappio del FPF dopo diverse stagioni in cui le operazioni di mercato erano controllate, le rose ridotte e le sanzioni sempre dietro l'angolo.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views