145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter- Eintracht a rischio incidenti: 13.500 tifosi tedeschi attesi in città

Vigilia ad altissima tensione pre la gara di Europa League di giovedì sera a San Siro tra Inter e Francoforte. Le due tifoserie sono pronte a entrare in contatto, con oltre 13 mila tedeschi che scenderanno a Milano da mercoledì sera. Coinvolti anche gli ultrà atalantini (pro Eintrahct) e laziali (pro Inter)
A cura di Alessio Pediglieri
145 CONDIVISIONI

Per Inter-Eintracht Francoforte ci sarà un vero e proprio esodo di tifosi tedeschi in trasferta a Milano per il ritorno del match di Europa League dopo lo 0-0 dell'andata. 13 mila e 500 ultrà scenderanno dalla Germania dal pomeriggio di mercoledì per poi riversarsi a San Siro giovedì sera in vista della partita. Uno stato d'allerta generale nel capoluogo lombardo dove la Prefettura è stata allertata dall'Osservatorio per le Manifestazioni sportive, inserendo la gara tra quelle a maggiore rischio incidenti.

Immagine

Gemellaggi ad alta tensione

Il problema non è solamente legato alle migliaia di tifosi che invaderanno Milano ma alle alleanze trasversali che popolano e guidano il mondo ultrà. I supporter tedeschi dell'Eintracht Francoforte, infatti sono al momento gemellati con gli ultrà dell'Atalanta, storicamente avversi alle Curve nerazzurre. Che a loro volta sono uniti a quelle laziali che nel recente precedente – sempre in Europa League – hanno già avuto a che fare con i tifosi dell'Eintracht a Roma per la fase a gironi.

L'allerta delle forze dell'ordine

Da qui il mix che potrebbe diventare esplosivo: i tedeschi sarebbero infatti in contatto con gli ultrà atalantini pronti a dare loro man forte nel creare disordini a Milano. Dall'altra parte, i fan laziali hanno già dato disponibilità agli amici nerazzurri di salire in città per affrontare i comuni nemici di tifo. Una miccia che dovrebbe però essere disinnescata sul nascere da parte delle forze dell'ordine e della Digos già a lavoro a Milano, per prevenire il tutto.

Il precedente dei tifosi tedesca con la Lazio

Il clima però non è dei più sereni e qualche incidenze è purtroppo in previsione ugualmente. Durante la fase a gironi, i tifosi dell'Eintracht (molto meno di quelli che andranno a San Siro) invasero Roma in occasione della partita della Lazio all'Olimpico e devastarono la città, tra sporcizia, saccheggi in fast food e negozi. Oltre a ciò, ad accendere ulteriore fuoco, da qualche giorno sulla ‘fanzine' cartacea della curva tedesca è stata pubblicata una copertina che riporta in italiano un più che eloquente  "Interista cane bastardo".

Il clima di Francoforte

Da Francoforte hanno provato a tranquillizzare tutti con il club tedesco che ha fatto sapere che i tifosi al seguito lo saranno unicamente per supportare la squadra in una partita importante e suggestiva: "Per i nostri tifosi poter assistere ad una gara a San Siro è qualcosa di unico e irripetibile" hanno detto dalla società. Bisognerà capire se lo hanno ricordato anche ai 13 mila che arriveranno a Milano.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views