34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Insulti razzisti ad un avversario, portiere squalificato per 8 giornate

Il portiere del club colombiano Rionegro Águilas, l’uruguaiano Lucero Alvarez, è stato squalificato per otto giornate e multato di 10.300 dollari a causa di commenti razzisti, come ha reso noto la Divisione maggiore del calcio colombiano (Dimayor). Secondo la Dimayor, la sanzione è stata imposta per “l’uso di un linguaggio offensivo, discriminatorio e razzista contro un membro della squadra avversaria”
A cura di Marco Beltrami
34 CONDIVISIONI

Una brutta storia che ha catalizzato l'attenzione nel panorama calcistico sudamericano. Protagonista il portiere del club colombiano Rionegro Águilas l'uruguaiano Lucero Alvarez punito in maniera esemplare dalla Dimayor, ovvero la Divisione maggiore del calcio della Colombia. 8 giornate di qualifica e 10.300 dollari (ovvero circa 8.800 euro) di multa a causa di insulti razzisti.

Immagine

Colombia, portiere accusato di insulti razzisti ad un avversario in Rionegro Águilas-Once Caldas

Tutto è accaduto nel match valido per il massimo campionato di calcio colombiano tra il Rionegro Águilas e l'Once Caldas che ha avuto uno strascico polemico infinito. Stando al racconto dell'allenatore della formazione ospite Hubert Bodhert, il portiere delle "aquile" Lucero Alvarez avrebbe insultato con parole razziste il portiere avversario Johan Carbonero, con riferimento al colore della sua pelle.

L'allenatore dell'Once Caldas attacca Lucero Alvarez

Bodhert davanti ai microfoni del post partita si è reso protagonista di un vero e proprio show, accusando il portiere uruguaiano della formazione del Rionegro  Águilas: "Siamo neri con molto onore. Non è possibile che venga un giocatore come lui a maltrattare un giocatore di 20 anni di età. L'unica cosa che è stata chiesta al giocatore è il rispetto. Niente altro. L'arbitro era presente". 

La difesa di Alvarez dalle accuse di razzismo

Da parte sua, Alvarez ha pubblicato un video spiegando cosa fosse successo, negando di aver detto una parola sul colore della pelle del giocatore avversario. "Ci tengo a precisare che stavamo andando tranquillamente negli spogliatoi, quando è arrivato l'allenatore dell'Once Caldas ad insultarmi, parlando di xenofobia", ha detto Alvarez, che è stato espulso dall'incontro nel finale di gara, ed ha aggiunto che l'arbitro lo ha espulso correttamente ma ha assicurato di non aver mai detto "nessuna parola di razzismo".

Il portiere squalificato per 8 giornate per insulti razzisti

Alla fine però i vertici della Divisione maggiore del calcio colombiano (Dimayor) hanno deciso di usare la mano pesante nei confronti di Lucero Alvarez, squalificato per otto giornate e multato di 10.300 dollari per commenti razzisti. La Dimayor ha anche sanzionato il tecnico Bodhert con due giornate di squalifica e una multa di 170 dollari.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views