Insigne più no che sì, il Napoli si aggrappa a Zielinski contro la Viola
Più no che sì. Lorenzo Insigne vorrebbe essere in campo contro la Fiorentina ma domenica pomeriggio prenderà parte alla sfida del San Paolo da spettatore. L'infiammazione al pube – sintomo dell'usura e del grande affaticamento – ha costretto il ‘magnifico' del Napoli allo stop: un mese fa, contro il Manchester City, ci furono avvisaglie; venerdì scorso il 24 azzurro ha alzato bandiera bianca nella sfida con la Juventus saltando anche l'ultima di Champions a Rotterdam.
Quanto dovrà stare fuori? Non c'è una data precisa per il rientro, la realtà è che giocherà solo quando starà bene e soprattutto non correrà il rischio d'infortuni più seri e deleteri per il prosieguo della stagione. Dopo la gara coi Viola i partenopei sono attesi da Torino e Sampdoria fino a chiudere l'anno (29 dicembre) nella trasferta di Crotone: in una fase così delicata del torneo rinunciare a Insigne è dura ma Sarri ha trovato la soluzione migliore: spostare Zielinski – come fatto in Coppa contro il Feyenoord – nel ruolo di esterno d'attacco tamponando così l'assenza del calciatore che anche nella giornata di venerdì ha lavorato a parte senza forzare.
Verso Napoli-Fiorentina. Le ipotesi Ounas e Giaccherini, invece, sembrano allo stato dei fatti le meno probabili. Quanto al resto della formazione, dovrebbe essere la stessa vista all'opera contro la Juventus con l'unico dubbio legato al ballottaggio Maggio-Mario Rui sulla fascia. Possibile anche un turno di riposo per Albiol con Chiriches pronto a subentrare. Al San Paolo si presenta una Fiorentina in buona forma con Pioli che è orientato a proporre la squadra speso utilizzata in questo avvio di campionato: ovvero, Laurini sulla destra favorito su Gaspar, Benassi nella linea di centrocampo a 3 con Badelj e Veretout, in attacco tridente composto da Chiesa (osservato speciale del Napoli che lo ha messo nel mirino), Simeone e Thereau.
- NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski.
- FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau.