video suggerito
video suggerito

Insigne più no che sì, il Napoli si aggrappa a Zielinski contro la Viola

Un’infiammazione al pube ha costretto il ‘magnifico’ al riposo forzato. Contro a Viola non ci sarà e c’è cautela anche sui tempi di recupero, al suo posto Sarri ha scelto il polacco con Ounas e Giaccherini che restano ipotesi poco probabili.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

Più no che sì. Lorenzo Insigne vorrebbe essere in campo contro la Fiorentina ma domenica pomeriggio prenderà parte alla sfida del San Paolo da spettatore. L'infiammazione al pube – sintomo dell'usura e del grande affaticamento – ha costretto il ‘magnifico' del Napoli allo stop: un mese fa, contro il Manchester City, ci furono avvisaglie; venerdì scorso il 24 azzurro ha alzato bandiera bianca nella sfida con la Juventus saltando anche l'ultima di Champions a Rotterdam.

Quanto dovrà stare fuori? Non c'è una data precisa per il rientro, la realtà è che giocherà solo quando starà bene e soprattutto non correrà il rischio d'infortuni più seri e deleteri per il prosieguo della stagione. Dopo la gara coi Viola i partenopei sono attesi da Torino e Sampdoria fino a chiudere l'anno (29 dicembre) nella trasferta di Crotone: in una fase così delicata del torneo rinunciare a Insigne è dura ma Sarri ha trovato la soluzione migliore: spostare Zielinski – come fatto in Coppa contro il Feyenoord – nel ruolo di esterno d'attacco tamponando così l'assenza del calciatore che anche nella giornata di venerdì ha lavorato a parte senza forzare.

Il rendimento di Zielinski in stagione (fonte whoscored.com)
Il rendimento di Zielinski in stagione (fonte whoscored.com)

Verso Napoli-Fiorentina. Le ipotesi Ounas e Giaccherini, invece, sembrano allo stato dei fatti le meno probabili. Quanto al resto della formazione, dovrebbe essere la stessa vista all'opera contro la Juventus con l'unico dubbio legato al ballottaggio Maggio-Mario Rui sulla fascia. Possibile anche un turno di riposo per Albiol con Chiriches pronto a subentrare. Al San Paolo si presenta una Fiorentina in buona forma con Pioli che è orientato a proporre la squadra speso utilizzata in questo avvio di campionato: ovvero, Laurini sulla destra favorito su Gaspar, Benassi nella linea di centrocampo a 3 con Badelj e Veretout, in attacco tridente composto da Chiesa (osservato speciale del Napoli che lo ha messo nel mirino), Simeone e Thereau.

  • NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski.
  • FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Thereau.
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views