video suggerito
video suggerito

Insigne, ‘Magnifico’ anche con l’Italia di Conte

Lorenzo Insigne celebra il suo ritorno in azzurro con un gol e una prestazione fantastica. L’Italia e Conte agli Europei non possono fare a meno dell’attaccante del Napoli.
A cura di Alessio Morra
932 CONDIVISIONI
Immagine

Lorenzo Insigne quest’anno è, numeri alla mano, il miglior attaccante italiano. Il ‘Magnifico’ con Sarri ha effettuato un ulteriore salto di qualità ed è, al momento, l’unico calciatore della Serie A in doppia cifra sia nella classifica dei marcatori (11 gol) sia in quella degli assist (10). Ma nonostante ciò agli ordini di Conte il ventiquattrenne attaccante con la nazionale non aveva mai giocato, la sua ultima presenza in azzurro era datata 20 giugno 2014 (l’Italia di Prandelli quel giorno perse con il Costa Rica!). Le incomprensioni dei mesi scorsi tra Conte e Insigne hanno forse pure pesato sulle scelte odierne. Perché contro la Spagna il c.t. ha iniziato la partita con il tridente formato da Candreva, Eder e Pellé, i calciatori che con i loro gol hanno materialmente portato l’Italia all’Europeo. Con i titolarissimi gli azzurri non hanno mai seriamente impensierito De Gea, ma nella ripresa con l’ingresso in campo di Insigne, Zaza e Bernardeschi l’Italia ha cambiato volto e ha messo sotto la Spagna.

https://www.youtube.com/watch?v=fuebDBA0Nfs

2° gol in azzurro – Insigne entra al 51’ al posto di Eder e rapidamente il napoletano cerca di far capire a Conte che in Francia lui ci deve essere, e deve essere pure uno dei titolari. La prima giocata del giocatore del Napoli è intelligente ed è per Florenzi cercato e trovato nell’area della ‘Roja’, ma De Gea c’è. Conte toglie pure Candreva e Pellé e se la gioca con il tridente bis che si rivela molto più efficace. Con il ‘Magnifico’ ci sono Zaza e Bernardeschi. Proprio il talentuoso attaccante della Fiorentina dà il là alla splendida azione che porta l’Italia in vantaggio. Giaccherini, il jolly di Conte, si fa trovare pronto e serve Insigne, che scivola colpisce e affonda De Gea. Per Insigne è il secondo gol in azzurro, il primo lo aveva segnato nell’agosto 2013 all’Argentina (altra big!). La Spagna pareggia subito con il trentacinquenne Aduriz e finisce l’incontro difendendosi.

Il Magnifico e Bernardeschi – Insigne gasato dal gol dimostra di essere caldissimo e soprattutto molto deciso, e questo di sicuro sarà piaciuto a Conte. Il ‘Magnifico’ trova il tempo e lo spazio giusto e con un pallonetto prova a sorprendere De Gea, che con un fantastico colpo di reni devia in calcio d’angolo. Il nuovo tridente azzurro fa paura alla difesa di Del Bosque, ma il gol del nuovo vantaggio non arriva, termina 1-1. Conte voleva vincere, ma è soddisfatto per il gioco e per il feeling che hanno trovato Insigne e Bernardeschi, che fino a pochi giorni fa sembravano lottare per un posto al sole di Francia e invece dopo l’amichevole con la Spagna potrebbero trovarsi a lottare direttamente per una maglia da titolare.

Le parole di Insigne – “Abbiamo fatto una buona gara, è stata una bella partita. Peccato non aver vinto. Io e Conte ci siamo chiariti. Tra me e il c.t. è stato solo un malinteso. Io ci tengo molto alla maglia azzurra, è un orgoglio giocare con questa maglia e darò tutto per la nazionale. Se continuiamo così, seguendo Conte possiamo fare qualcosa di buono. Chi sarà all’Europeo darà il massimo”.

932 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views