Insigne e un modulo squilibrato: ahi, Ventura, quest’Italia non convince
L'Italia supera l'Albania grazie alle reti di Daniele De Rossi e Ciro Immobile e lancia, definitivamente, la sfida alla Spagna, che ha vinto 3 a 1 contro Israele. Gli azzurri non giocano una grandissima gara ma riescono a superare la squadra di Gianni De Biasi, una delle sorprese di Euro 2016. La rappresentativa di Giampiero Ventura non ha fatto benissimo contro la squadra albanese e il 4-2-4 dell'ex tecnico del Torino va rivisto, però alcune note positive ci sono: la difesa non ha preso goal, Immobile ancora in rete e la presenza numero 1000 di Buffon da professionista.

La gara del Renzo Barbera è stata sospesa per 8 minuti a causa delle intemperanze dei tifosi albanesi che hanno lanciato in campo e in altri settori vicini fumogeni e petardi. Gli azzurri si sono trovati di fronte un muro difensivo che De Biasi ha preparato alla grande e per andare in porta hanno lavorato più del solito. Il percorso di crescita di questa nazionale è tracciato, adesso sta a Ventura e ai suoi ragazzi seguire la linea ed essere pronti contro la Spagna a settembre.
Top
Daniele De Rossi. Il centrocampista della Roma era stato etichettato come "bollito" già quando Conte lo chiamò per gli Europei ma da quel momento la rappresentativa azzurra non ha più fatto a meno di Daniele. Sempre presente nel gioco aereo e freddissimo in occasione del calcio di rigore che gli ha permesso di agguantare una vera leggenda della Nazionale come Paolo Rossi a 20 reti.
Gianni De Biasi. La squadra albanese è ostica perché guidata con sapienza e sagacia da un ottimo allenatore che non ha avuto i giusti riconoscimenti dopo le ultime parentesi in Italia. Dopo la bella impressione fatta agli Europei, la rappresentativa guidata da De Biasi sta continuando il suo percorso di crescita. Buon lavoro mister!
Gianluigi Buffon. Il portiere più forte di sempre raggiunge quota 1000 presenze tra squadre di club e Nazionale. Non ci sono più aggettivi per un calciatore così.
Ciro Immobile. Ancora in goal la punta di Torre Annunziata che sta mostrando a tutti che può esserci posto nella Nazionale per lui: il goal, i movimenti con Belotti e tanta corsa gli valgono la palma di "migliore in campo". Ciruzzo è tornato "grande".
Flop
Tifosi albanesi. Non è possibile vedere uno spettacolo come quello andato in scena al Barbera questa sera e che avevamo già visto a Genova e a Milano: punizioni esemplari per queste tifoserie che vanno allo stadio pensando di poter fare quello che vogliono. Lo stewart che aveva avuto problemi sta bene ma è inammissibile che le persone vadano allo stadio per far del male ad altri.
Fischiatori di inni. Non si capisce perché ci sono persone che vanno allo stadio per fischiare e denigrare gli inni nazionali altrui. Se invece di parlare di cultura sportiva a sproposito la usassimo per queste cose?