Inghilterrra, super bonus per Southgate in caso di vittoria di Mondiale o Europeo
C'è molta fiducia nell'ambiente inglese circa la scelta di Gareth Southgate come nuovo commissario tecnico dei Leoni di Sua Maestà. Tanto che la federazione inglese ha optato per un maxi-bonus in caso di vittoria del Mondiale di Russia 2018 o dell'Europeo 2020: stando a quanto riporta il Daily Mail, infatti, la cifra si aggirerebbe attorno ai due milioni di euro, e per la precisione a 1,8 milioni circa.
Non male per l'ex-difensore della Nazionale inglese, che ha vestito anche le maglie di Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbrough, che solo dal 2006 ha iniziato la carriera di tecnico. Dopo un triennio proprio con i Boro, Southgate è poi rapidamente passato alla Nazionale Under-21, prima della promozione recente alla Nazionale maggiore, chiamata a riscattare le ultime deludenti prestazioni ad Europei e Mondiali.
Negli occhi dei tifosi c'è ancora l'eliminazione agli ottavi di Euro 2016 contro la sorpresa Islanda per 2-1: due anni prima, ai Mondiali in Brasile, era stata eliminata addirittura nella fase a gironi. Complessivamente, gli ultimi risultati positivi risalgono a vent'anni fa: quarto posto ai Mondiali di Italia 1990 e semifinali di Euro 1996. Da allora, tante delusioni per i Leoni inglesi, che del resto possono annoverare nel proprio palmares solo il Mondiale casalingo del 1966, che "spezzò" il dominio del Brasile, vincitore delle edizioni 1958, 1962 e 1970.
Finora il cammino nelle qualificazioni a Russia 2018 lascia ben sperare: tre vittorie ed un pareggio, con sei reti fatte e nessuna subita. La speranza, insomma, è che a Mosca posso arrivare un successo atteso da più di quarant'anni. Altrimenti, l'appuntamento sarà rinviato ad Euro 2020: l'edizione "frammentata" che prevede semifinali e finalissima a Wembley. Un motivo in più per sperare in un successo che sarebbe storico.