Inghilterra-Spagna 1-0, Lampard regala la vittoria a Capello nell’amichevole di lusso (VIDEO)
Vittoria di prestigio dell’Inghilterra di Fabio Capello sulla Spagna nel match più prestigioso del sabato internazionale. I campioni del mondo e d’Europa in carica sono dunque stati costretti ad abbandonare Wembley con una sconfitta per 1-0 in virtù della rete messa a segno da Frank Lampard, con lo stadio londinese che si conferma sfortunato per le sorti delle Furie Rosse in quanto nel lontano 1996 (nel vecchio impianto) la Nazionale iberica perse ai rigori nei quarti di finale dell’europeo organizzato oltremanica. Il tecnico italiano mette a tacere gran parte della critica e della stampa inglese, anche se il successo dei Tre Leoni è arrivato grazie ad una gara ben interpretata tatticamente sfruttando una delle poche occasioni concesse dalla Spagna. Per l’occasione, Don Fabio è stato inoltre costretto a rinunciare a presenziare al matrimonio del figlio Pierfilippo a Milano, in quanto inizialmente Inghilterra-Spagna era stata programmata per venerdì 11 novembre come la maggior parte delle gare internazionali.
Spagna leziosa, Lampard punisce i campioni del mondo
Ottima la decisione della Football Association e della Fifa di commemorare con un minuto di silenzio le vittime di tutte le guerre prima del fischio d'inizio, mentre i primi 45′ tra le due compagini sono tutt'altro che bellicosi. Casillas eguaglia il record del leggendario Zubizarreta con 126 presenze in Nazionale ma, dopo un primo tempo ai limiti del soporifero nonostante il classico possesso palla iberico, è Lampard a sbloccare il match dopo 4’ della ripresa con un colpo di testa a porta vuota in seguito al precedente tentativo di Bent finito sul palo. La Spagna prova immediatamente a reagire, Vicente Del Bosque corre ai ripari e manda in campo anche Fernando Torres e Juan Mata ma David Villa non va oltre il palo mentre nel finale di gara è Fabregas a sfiorare il pareggio in più di una occasione. Nulla da fare per la selezione spagnola che, nonostante il possesso palla a favore (70% contro il 30% degli inglesi) e le 21 conclusioni verso la porta di Hart, è costretta ad incassare la sconfitta a causa della scarsa incisività sottorete.
Per la Nazionale di Capello arriva dunque una vittoria che lascia ben sperare in vista di Euro 2012, competizione nella quale l’ex tecnico di Milan e Juventus sarà costretto a riscattare il deludente mondiale sudafricano.
Il tabellino di Inghilterra-Spagna 1-0:
Inghilterra – Hart, Glen Johnson, Jagielka, Jones (57’ Rodwell), Cole, (85’ Parker Walker), Lescott, Milner (76’ Adam Johnson), Walcott, Lampard (57’ Barry), Bent (64’ Welbeck). Allenatore: Fabio Capello.
Spagna – Casillas (46’ Reina), Arbeloa, Sergio Ramos (74’ Puyol), Piqué, Jordi Alba, Busquets (64’ Fernando Torres), Xabi Alonso, Xavi (46’ Cesc), Iniesta (74’ Cazorla), Silva (46’ Mata), Villa. Allenatore: Vicente Del Bosque.
Gol: 49’ Lampard.
Arbitro: Frank De Bleeckere (BEL).
Ammoniti: Sergio Ramos, Fabregas, Milner.