Inghilterra, Rio Ferdinand nuovo capitano
Dopo il famoso scandalo che ha visto coinvolti John Terry e Wayne Bridge, la nazionale inglese ha visto parzialmente vacante il posto di capitano della squadra.
Inizialmente, questa delicata ed importante investitura doveva essere relegata a Rio Ferdinand, difensore del Manchester United, ma a causa di un infortunio, quest'ultimo ha dovuto posporre l'appuntamento con la fascia, con Steven Gerrard temporaneo capitano dei Three Lions.
Adesso che il roccioso difensore inglese s'è ripreso dall'infortunio, è lo stesso C.T. dell'Inghilterra, Fabio Capello, a confermare il passaggio di proprietà della fascia, rilasciando le seguenti dichiarazioni: «Ci sono delle regole in questa squadra. Ho parlato con i diretti interessati e hanno capito. Ferdinand è un leader, uno che in campo parla e dà ordini. La sua esperienza ci sarà utile».
Cosa ne penserà Gerrard? La scelta del capitano di una nazionale è sempre stata oggetto di questioni spinose, specialmente quando si parla di un team composto da tanti campioni: dallo stesso Gerrard a Lampard, da Rooney ad Ashley Cole, scegliere chi di questi dev'essere il capitano rappresenta una scelta difficile, che può portare a collisioni interne con il gruppo, ma è il mister a decidere, e Capello ha lanciato la sua sentenza.
Giuseppe Senese