video suggerito
video suggerito

Inghilterra qualificata a Euro 2012, Francia e Portogallo in bilico: ecco tutti i risultati

La penultima giornata delle qualificazioni vede ancora molte situazioni irrisolte. Capello pareggia in Montenegro ed ottiene il pass per Polonia e Ucraina, Blanc attende lo scontro diretto con la Bosnia mentre per Cristiano Ronaldo sarà decisiva la trasferta in Danimarca.
A cura di Redazione Sport
1 CONDIVISIONI
Qualificazioni Euro 2012 Inghilterra qualificata

Penultimo appuntamento con i match di qualificazione verso Euro 2012 che hanno regalato nuove certezze per quanto riguarda le squadre che ottengono il pass per Polonia e Ucraina e per alcune formazioni che rimediano la qualificazione ai play-off.  Con il pareggio dell’Italia in Serbia, gli azzurri mettono in bilico il secondo posto nel girone in virtù della vittoria dell’Estonia in Irlanda del Nord, con la Nazionale baltica che occupa la seconda posizione con un punto di vantaggio sui balcanici. Tutto dipenderà quindi dalla gara di martedì tra Slovenia e Serbia, con i padroni di casa guidati da Handanovic e Ilicic già fuori dai giochi.

Inghilterra qualificata, Olanda a punteggio pieno, Montenegro e Svezia agli spareggi

Qualificazioni Euro 2012 Olanda
Huntelaar, autore del gol vittoria dell'Olanda contro la Moldova

Dopo Germania, Spagna e Italia, si qualifica per la rassegna continentale anche la Nazionale di Capello che riesce a pareggiare per 2-2 a Podgorica contro il Montenegro di Vucinic e Jovetic, ottenendo il pass per gli spareggi a discapito della Svizzera di Inler, eliminata in seguito alla sconfitta rimediata in Galles. Gli orange vice-campioni del mondo invece continuano la propria cavalcata trionfale, vincendo la nona partita consecutiva e mantenendosi a punteggio pieno grazie alla vittoria di Rotterdam contro la Moldavia con il gol dell’ex milanista Huntelaar. La Svezia di Ibrahimovic approda invece ai play-off con la speranza di qualificarsi come miglior seconda in virtù del successo per 2-1 in Finlandia, il campione milanista protagonista in campo per tutti i 90’.

Francia e Portogallo in bilico, Slovacchia fuori da Euro 2012

I transalpini e i lusitani dovranno sudarsi la qualificazione nell’ultimo appuntamento del girone. I ragazzi allenati da Laurenti Blanc hanno battuto l’Albania per 3-0 e guidano il proprio raggruppamento con appena un punto di vantaggio sulla Bosnia Erzegovina, vittoriosa per 5-0 sul Lussemburgo – a segno anche Dzeko e il romanista Pjanic – . Per il primato sarà decisivo lo scontro diretto di martedì prossimo, in programma allo Stade de France di Parigi. Gara importantissima anche quella tra Danimarca e Portogallo, che stabilirà la formazione prima in classifica nel gruppo H che al momento vede le due compagini a pari punti ma con Cristiano Ronaldo e compagni in vantaggio in seguito alla vittoria rimediata nella gara d’andata. Dopo la presenza agli ultimi mondiali in Sudafrica, la Slovacchia di Hamsik fallisce l’appuntamento con la Russia ed esce sconfitta ed eliminata dalla gara di Zilina. La selezione di Dick Advocaat è a un passo dalla qualificazione vista l’ultima gara in programma contro la modesta formazione di Andorra, ‘squadra materasso' del girone con zero punti in classifica in nove incontri. Il secondo posto verrà invece conteso dall’Irlanda di Trapattoni e dall’Armenia, che saranno contrapposte in una vera e propria finale alla Dublin Arena.

Grecia batte Croazia e vola in testa, Belgio e Turchia si giocano i play-off

La Nazionale ellenica batte la selezione di Bilic per 2-0 e ottiene il primo posto in graduatoria proprio ai danni dei biancorossi, i quali con tutta probabilità saranno costretti a giocare gli spareggi. Nel gruppo della Germania ancora tutto da decidere per la seconda posizione, visto che il Belgio ha un punto di vantaggio sulla Turchia ma l’ultimo turno favorisce la selezione allenata da Guus Hiddink che giocherà contro l’Azerbaigian, mentre i Diavoli Rossi guidati da Lukaku affronteranno i vice-campioni d’Europa nel 2008.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views