Inghilterra-Portogallo 1-0, entrata killer di Bruno Alves su Kane
L’Inghilterra si avvicina all’Europeo con un’altra vittoria. Roy Hodgson dopo aver superato la Turchia e l’Australia, entrambe battute per 2-1, a Wembley è riuscito a sconfiggere anche il Portogallo. Sia chiaro sono tutte amichevole, ma i lusitani sono storicamente un avversario ostico per gli inglesi, che sono stati eliminati dalla nazionale di Cristiano Ronaldo sia all’Europeo del 2004 sia al Mondiale del 2006, tra l’altro sempre ai calci di rigore. Non c’è nulla da festeggiare. Ma l’Inghilterra conferma di essere un outsider di lusso per i campionati europei che iniziano tra una settimana. Il match è stato deciso da un gol di Smalling all’86’. Espulso Bruno Alves per un’entrata killer su Kane.
Gol nel finale – Nel Portogallo non c’è Cristiano Ronaldo, che dopo aver vinto la Champions League per la terza volta è andato in vacanza per qualche giorno a Ibiza. In avanti Santos schiera Nani, Rafa e Joao Mario, un obiettivo del Manchester United di Mourinho che ha potuto così saggiare l’aria inglese. Hodgson ancora in vena di esperimenti schiera un 4-3-3 pesantissimo con Rooney, Kane e Vardy tutti assieme. Alle loro spalle Alli, Dier e Milner. L’esperimento non dà i frutti sperati, anche se va detto che il Portogallo, come dicono proprio nella terra della Regina Elisabetta, piazza per novanta minuti il pullman davanti alla porta.
Al 35’ c’è l’episodio che cambia la partita. Bruno Alves alza troppo la gamba e rischia di colpire al capo Harry Kane, a rischio decapitazione. Rosso diretto per il portoghese, che protesta parecchio, ma ha torto. I portoghesi si mettono a difendere lo 0-0 e ci riescono quasi fino alle fine quando Sterling con un cross perfetto serve un pallone perfetto a Chris Smalling che con un colpo di testa firma l’1-0. L’Inghilterra finalmente batte il Portogallo, ma è solo un’amichevole. Hodgson può stare tranquillo fino al derby con il Galles che aprirà l’Europeo inglese, ma l’esperimento con il tridente pesante è fallito.