Inghilterra: Capello fa vedere ai giocatori il video del Barcellona
Chi ha visto la partita Galles-Inghilterra 0-2, che ha consentito alla nazionale dei "tre leoni" di fare un passo importantissimo verso la qualificazione ad Euro 2012, avrà sicuramente notato che Fabio Capello ha cambiato qualcosa. L'allenatore italiano infatti ha abbandonato il suo classico 4-4-2 per passare ad un più offensivo 4-3-3, che sembra aver dato i suoi frutti. Gli inglesi sono già con un piede in Polonia ed Ucraina, ma il giovane attaccante dell'Arsenal Jack Wilshere (che ha appena diciannove annni), ha raccontato un aneddoto curioso a proposito di come Capello avrebbe preparato il delicato match in terra gallese assieme ai suoi giocatori.
Wilshere infatti ha rivelato che la squadra si è avvalsa di un aiuto-video, e non uno qualsiasi: "L'intera squadra ha guardato il video della partita che il Barcellona ha giocato in Champions League contro noi dell'Arsenal, studiando il modo in cui pressano alto: abbiamo provato ad imitarli. Loro sono i migliori al mondo e abbiamo da imparare da squadra come questa".
Una vera e propria fonte di ispirazione dunque. La compagine catalana allenata da Pep Guardiola sembra aver fatto scuola, del resto se anche uno degli allenatori migliori del mondo (a detta di tantissimi) prende spunto dai "blaugrana" vuol dire che al momento sono veramente la squadra più forte del pianeta.