Inghilterra, bufera su Vardy: “E’ un tuffatore”
L'Inghilterra batte 2-1 la Turchia in amichevole, ma la stampa britannica ne ha di tutti i tipi per Jamie Vardy. L'attaccante del Leicester, esploso con le Foxes di Claudio Ranieri quest'anno, è stato infatti criticato duramente per essere un "tuffatore". I "dive guy" non sono molto amati dagli inglesi, che li considerano l'antitesi del calcio: compresi quelli che lo fanno in loro favore, come Vardy.
Minuto 71 dell'amichevole giocata all'Etihad Stadium di Manchester: sul punteggio di 1-1, Vardy viene appena sfiorato da Mehmet Topal, centrocampista del Fenerbahçe, e finisce a terra in piena area di rigore. Per l'arbitro tedesco Deniz Aytekin ci sono gli estremi per il rigore, poi fallito da Harry Kane. Alla fine sarà proprio Vardy a siglare al minuto 83 il gol del 2-1 definitivo che fa sorridere Hodgson, nonostante la prima rete inglese, siglata da Kane, fosse arrivata in pieno fuorigioco non ravvisato dall'arbitro.
Serataccia dunque per Aytekin: ma è andata sicuramente peggio a Vardy, criticato da tutti. Il Sun punta il dito chiamandolo "simulatore" e ricordando come già il 17 aprile scorso, contro il West Ham, finì a terra in un contrasto con Angelo Ogbonna chiedendo un rigore. L'arbitro però non ci cascò e lo ammonì per la seconda volta, espellendolo: la gara finì poi per 2-2 e per poco non costò il titolo al Leicester. Per Vardy, comunque, contro la Turchia è arrivata la terza rete in maglia inglese: le precedenti, tutte quest'anno, erano arrivate sempre in amichevole contro la Germania (vittoria 3-2 a Berlino) ed i Paesi Bassi (sconfitta 2-1 a Londra). In attesa di un Europeo in cui la coppia Kane-Vardy sembra promettere davvero scintille.