video suggerito
video suggerito

Inghilterra, Anelka sotto inchiesta per un saluto di stampo nazista (video)

La punta francese ha esultato ad un gol facendo la “quenelle” un gesto che per la comunità ebraica transalpina equivale ad un atto antisemita.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI
Video thumbnail
anelka west bromwich

Tempi duri per Nicolas Anelka in Inghilterra che ha esultato ad un gol del suo West Bromwich Albion ripetendo un gesto che l'ha lanciato direttamente nella bufera: si è portato la mano sinistra all'altezza della spalla destra tenendo lo stesso braccio destro puntato verso il basso. Per chi vive fuori dal territorio francese non ci sarebbe nulla di particolare ma per la comunità ebraica transalpina quello è un saluto di stampo nazista, derivato dal comico francese Dieudonne M'bala M'bala il cui marchio di fabbrica sarebbe proprio la "quenelle" (una parodia del saluto dei seguaci di Hitler).  E se si aggiunge che l'attore è amico di Anelka e che in Patria è stato denunciato all'Eliseo e ora rischia grosso, l'associazione è evidente: il calciatore ha voluto così esprimere la propria solidarietà a M'Bala scatenando la protesta antisemita.

Inchiesta aperta? – La comunità ebraica francese ha presentato formale protesta alla FA che probabilmente dovrà aprire un'inchiesta sulla vicenda. "Il gesto è dedicato ad un comico francese che Nicolas conosce molto, molto bene. Tutto il resto sono solo chiacchiere, solo spazzatura", ha detto Keith Downing, il  manager del West Brom che è sceso in difesa di Anelka sottolineando che "è completamente sorpreso" dal clamore suscitato dalla vicenda.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views