Inghilterra, allenatore scommette contro la propria squadra: tre anni di squalifica
Incredibile episodio quello avvenuto in Inghilterra, dove un allenatore ha scommesso contro la propria squadra ed è stato per questo squalificato fino al 2019. E' accaduto a Nick Bunyard, allenatore del Frome Town, squadra del Somerset che milita nella Southern League Premier Division. Il tecnico inglese è stato infatti "beccato" a scommettere contro la propria squadra non una ma ben novantasette (sic!) volte tra il settembre 2014 e l'aprile 2016, ovvero nell'arco di ben due stagioni.
Un dato non da poco quello dell'eccessivo numero di scommesse effettuate (in due anni il Frome Town ha giocato 90 partite di campionato) e che avrebbe dato un'importante "chiave" di lettura alla Football Association, che da qualche anno ha inasprito le pene contro gli addetti ai lavori che scommettono. Oltre ad una multa di tremila sterline, per Bunyard è arrivata anche la squalifica fino al 30 luglio 2019. E non solo: il tecnico, ormai ex, del Frome Town è stato anche "bandito" da tutti gli stadi nei quali dovesse giocare la sua squadra, anche se tutto lascia credere che verrà messo alla porta a breve, anche per salvaguardare l'immagine del club del Somerset.
"Sono in tanti a giocare sulle partite delle proprie squadre e puntano cifre ben superiori alle mie", si è difeso il tecnico, nel frattempo già sospeso dalla guida tecnica del club, "è vero che ho scommesso sulle nostre sconfitte, ma non l'ho fatto sfruttando informazioni privilegiate e non ho mai fatto nulla per far perdere la squadra". Tuttavia il Frome Town, attualmente ottavo in classifica, nel periodo "incriminato" ha perso ben 46 partite: ventitre nella stagione 2014/2015, conclusa ad un passo dalla zona retrocessione, e sedici in quella successiva, dove pure è arrivata una salvezza "risicata". In quella attuale, siamo già a quota otto.