Inghilterra, 350 i calciatori minorenni vittima di abusi

Il tema assai delicato degli abusi sessuali sui minori nel mondo del calcio è caldissimo in Inghilterra. Le rivelazioni scioccanti degli ex calciatori Woodward, Walters, Dunford e Unsworth che hanno accusato il loro ex manager Barry Bennel di molestie sessuali, e quelle più recenti di Paul Stewart, l’ex di City, Liverpool e Tottenham hanno scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora. Secondo quanto rivelato dalla polizia inglese, sono addirittura 350 le vittime di abusi sessuali da bambini o adolescenti in squadre di calcio del Regno Unito.
A chiarire la situazione ci ha pensato il National Police Chiefs' Council (NPCC) che ha evidenziato l’arrivo di “un numero significativo di telefonate”, dopo la pubblica uscita di ex calciatori che hanno denunciato gli abusi. I numeri si riferiscono ai dati raccolti dalla National Society for the Protection of Children (NSPCC), con la linea aperta per la protezione dei bambini che ha fatto registrare addirittura 860 chiamate in una settimana.
Questa la spiegazione del capo della polizia Simon Bailey, sul sito web dell'organizzazione NPCC: “Ci sono alcuni casi recenti. Continuiamo a incoraggiare coloro che sono stati vittima di abusi sessuali su minori di segnalarlo, indipendentemente da quanto tempo fa abbia avuto luogo l'abuso. Ascolteremo e tratteremo tutti i rapporti con sensibilità e serietà. Chiunque abbai informazioni riguardanti abusi sessuali su minori è invitato a farsi avanti. Quando vengono segnalate le accuse si permette alla polizia di valutare se ci sono rischi oltre a salvaguardare e assicurare che si siano prese tutte le misure necessarie per evitare che i bambini possano subire abusi oggi". E anche la Football Association, ovvero il massimo organo calcistico inglese ha annunciato una propria indagine sulle accuse sulla scia di quelle che stanno entrando nel vivo in tutto il Regno Unito.