Infortunio per Barzagli, Euro 2012 a rischio. Anche Balotelli ko in allenamento
Un’altra tegola per la Nazionale di Cesare Prandelli. Andrea Barzagli rischia di saltare l’Europeo. Il difensore della Juventus ha riportato uno stiramento al polpaccio. Se l’entità dell’infortunio sarà confermata, Barzagli resterà fuori venti giorni. Quindi il toscano sarebbe disponibile solo per l’eventuale finale. Prandelli deciderà venerdì prossimo, perché c’è la possibilità di sostituire un giocatore infortunato fino al giorno precedente all’esordio. Gli Azzurri giocheranno con la Spagnala prima partita di Euro 2012 il 10 giugno, alle 18. Al suo posto dovrebbe essere convocato Ranocchia. Ma le brutte notizie non sono terminate: problemi anche Mario Balotelli, che è uscito dolorante dagli allenamenti.
Addio alla difesa a tre? – Dopo la disfatta di Zurigo, l’Italia di Prandelli ha perso la terza partita consecutiva, il C.T. ha pensato di cambiare il modulo. Sfruttando i tre centrali della Juventus e sfruttando anche le caratteristiche di Maggio e Balzaretti, Prandelli ha pensato al 3-5-2. Le prove tecniche di trasmissione sono già iniziate. I dubbi ci sono sugli attaccanti, perché con questo tipo di schema Cassano sarebbe probabilmente inadeguato. Giovinco, che ha scarsa esperienza internazionale, potrebbe essere schierato in appoggio a Balotelli.
Barzagli fuori 20 giorni – Ma, l’infortunio di Barzagli stravolge i piani di Prandelli. Senza Barzagli e con Chiellini da poco recuperato, giocare con una difesa a tre contro la Spagna, Campione del Mondo e Campione d’Europa, potrebbe essere molto rischioso. Se l’Italia giocherà a tre, accanto al difensore livornese e a Bonucci ci sarà Angelo Ogbonna. L’ottimo difensore del Torino rischierebbe di passare in poche settimane dalla marcatura su Immobile e Insigne a quella su Torres, Silva e Mata. Impensabile l’impiego di Andrea Ranocchia, che ora probabilmente tornerà in ritiro con gli Azzurri.
Allarme Balo – Gli allenamenti odierni hanno dato solo brutti responsi. Mario Balotelli ha abbandonato anzitempo la "partitella in famiglia" a causa di un problema al ginocchio destro. L'entità dell'infortunio è ancora da definire.