Infortunio Pato: è stiramento, fuori 3 settimane
Ancora un infortunio per Alexandre Pato. Gli esami effettuati oggi dallo staff medico hanno confermato che il giocatore brasiliano ha uno stiramento ai flessori della coscia destra. Si è procurato il guaio fisico nel corso di Milan-Sampdoria 3-0 di sabato scorso. L'ex attaccante dell'Internacional Porto Alegre è uscito al minuto 41 dopo una normale azione di gioco, senza che si sia scontrato con nessun avversario.
Questo il breve comunicato pubblicato sul sito internet del club di via Turati: "Il Responsabile sanitario dell’A.C. Milan dottor Gianluca Melegati comunica che oggi il calciatore Alexandre Pato è stato sottoposto a esami medici che hanno evidenziato uno stiramento ai flessori della coscia destra. Si prevede un periodo di circa 2 o 3 settimane per il completo recupero del calciatore".
Per il ‘papero', dunque, niente match di andata di Coppa Italia contro il Palermo, niente Brescia e Bologna. E, forse, l'attaccante brasiliano salterà anche la 36.a giornata di Serie A che vede il Milan impegnato all'Olimpico contro la Roma. Ad ogni modo i guai principali per Massimo Allegri riguardano le prossime due partite. Zlatan Ibrahimovic è infatti squalificato e dunque gli unici attaccanti a disposizione del tecnico rossonero sono Antonio Cassano e Robinho.
I due sono andati benissimo contro la Sampdoria anche se, di certo, non possono essere considerati dei centravanti. Sia Cassano che Robinho sono andati a segno sabato. Le loro reti avrebbero potuto essere molte di più senza gli errori sotto porta. Insomma, i rossoneri hanno dimostrato di poter giocare anche senza Pato e Ibra contemporaneamente anche se, di certo, non può essere considerato un vantaggio.
Allegri spera di recuperare presto Pippo Inzaghi, reduce da un grave infortunio. L'attaccante, 38 anni, ha detto che il ritorno in campo è molto vicino. Andrà in panchina contro il Brescia, oppure bisognerà aspettare un'altra settimana? I ragazzi della Primavera sono già pronti, almeno per andare in panchina. Giacomo Beretta verrà aggregato alla prima squadra. Lo stesso potrebbe accadere a Simone Verdi. I due sono tra i giovani più interessanti del vivaio rossonero.
Allegri, naturalmente, spera di non essere costretto a utilizzarli e che Robinho e Cassano possano essere sufficienti. Di certo, ciò che non manca al tecnico rossonero sono i trequartisti. Kevin Prince Boateng sta facendo benissimo dietro le punte. Anche Seedorf può essere naturalmente impiegato in quella posizione, anche se ultimamente sta giocando un po' indietro. Lo stesso Pirlo è nato come fantasista ed è un'ipotesi interessante.
Intanto l'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, così ha commentato l'infortunio di Pato: "Tutto perfetto se non ci fossero notizie un po’ poco confortanti su Pato che ci hanno un po’ rovinato la mattina – ha detto a Radio Montecarlo. – Alexandre starà fuori due o tre settimane minimo e quindi ci mancherà Pato. Non è una ricaduta dell’ultimo infortunio, è la gamba dell’anno scorso – ha chiarito il manager rossonero. – Facendo un colpo di tacco l’altra sera ha sentito qualcosa, è un po’ come quando in una macchina scali dalla quarta alla prima".