Infortunio Milik, le mosse del Napoli: valuta gli svincolati, ipotesi ‘falso nueve’
L'infortunio di Milik complica i piani del Napoli. La rottura totale del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lo terrà lontano dai campi almeno per cinque mesi forse sei mesi. Ma non c'è tempo per abbandonarsi alle imprecazioni contro la malasorte e al rimpianto. Alla ripresa del campionato gli azzurri sono attesi dal big match contro la Roma e andranno in campo senza la punta che nell'estate scorsa venne ingaggiata dall'Ajax senza badare a spese.
Operazione da 32 milioni di euro con l'Ajax
Un patrimonio di 32 milioni di euro investito poche settimane dopo l'addio forzato a Gonzalo Higuain, finito alla Juventus che lo strappò accettando il pagamento della clausola risolutiva: parte di quei 90 milioni venne destinata proprio alla trattativa con i ‘lancieri' che lasciarono andare verso la Serie A e la Champions il 22enne attaccante polacco reduce, tra l'altro, da un buon Europeo in Francia accanto a Lewandowski.
Nove presenze, 7 gol tra Serie A e Champions
Al pubblico del San Paolo Milik si presentò con un ottimo bigliettino da visita, il gol e le doppiette che esaltarono i tifosi sia in Coppa sia in campionato. Nove presenze (7 in Serie A, 2 in Champions), 7 gol (4 in campionato, 3 in Europa), 1 assist e un totale di 593 minuti giocati. Numeri e trend di rendimento che hanno, poco alla volta, lenito il dolore e la rabbia per il ‘tradimento' del Pipita passato alla ‘vecchia signora'. Cifre incoraggianti e adesso che l'attaccante mancherà per diversi mesi.
Il ricorso al mercato degli svincolati o la variante tattica
Due sono le strade che adesso il Napoli può percorrere e sta valutando: la prima, resistere fino a gennaio quando si riapriranno le contrattazioni di mercato per la sessione invernale delle trattative (il primo nome sulla lista è quello di Pavoletti); la seconda, spulciare la lista degli svincolati e trovare subito un attaccante in grado di sopperire almeno numericamente alla lunga assenza del polacco. I nomi? Eccone alcuni: Osvaldo, Adebayor, Berbatov e Klose (con il tedesco preferibile anche per la grande esperienza internazionale acquisita) sono le punte senza squadra.
L'ipotesi ‘falso nueve'. Nel caso il Napoli dovesse decidere di non tuffarsi nelle trattative immediate, al netto della presenza di Gabbiadini in rosa Sarri potrebbe decidere di schierare gli azzurri con il cosiddetto ‘tridente leggero' con Mertens oppure Callejon nel ruolo di ‘falso nueve'.