Infortunio Florenzi, Mariani ottimista: “Tra 90 giorni lo restituisco alla Roma”
Buone notizie per Alessandro Florenzi: l'esterno giallorosso si è sottoposto all'intervento per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio sinistro, e l'operazione è andata più che bene. Tanto che il professore Pierpaolo Mariani a Villa Stuart ostenta ottimismo per restituirlo alla Roma entro tre mesi: un tempo da record, che potrebbe cambiare in maniera positiva l'impatto dell'infortunio di quello che è uno degli uomini più in forma della Roma sulla stagione della squadra capitolina.
"L'intervento è perfettamente riuscito, non ho avuto nessun tipo di difficoltà", ha spiegato Mariani, "È stato un intervento, tra virgolette, do routine. Non ci sono state sorprese particolare e questo è già un buon inizio. Florenzi è un ragazzo positivo e già ha iniziato a scherzare. I miei ferristi sono laziali e con loro si sono dati appuntamento al derby", ha aggiunto, "con un ragazzo che già freme per tornare, che è già proiettato su quando ritornerà. L'intervento per lui è già una cosa passata. I tempi di recupero si decideranno passo dopo passo, ma io tra 90 giorni lo riconsegno a mister Spalletti e al team della Roma, poi decideranno loro quando impiegarlo. Sono valutazioni tecniche dove io non entro".
Per la Roma vorrebbe dire riaverlo dunque per l'anno nuovo: il che significherebbe in tempo per il rush decisivo per il campionato e magari per l'Europa League, i cui turni ad eliminazione diretta inizieranno a febbraio. Meno preoccupata la Nazionale italiana, che affronterà gare più che abbordabili fino al prossimo due settembre, quando affronterà la Spagna nella gara di ritorno della fase a gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2018. Impossibile, invece, vederlo per il derby del 4 dicembre: l'appuntamento con la stracittadina è rimandato al 30 aprile prossimo, quando la Roma avrà anche il vantaggio del "fattore campo" casalingo.