Incognita Coppa d’Africa per il fantacalcio: la lista di chi parte a gennaio
C'è una grande incognita che grava sull'edizione 2016-2017 del fantacalcio: come ogni biennio, infatti, i fantallenatori devono guardarsi anche dalla Coppa d'Africa in programma a gennaio e che porterà i convocati a saltare dalle tre alle cinque partite, a seconda dell'avanzamento nella competizione delle rispettive nazionali. Quest'anno marcheranno visita nazioni di rilievo come Nigeria, Sudafrica e Libia, non qualificate, ma ciononostante si registreranno defezioni di primo piano.

Tra le più colpite, la Juventus che con ogni probabilità dovrà fare a meno del ghanese Asamoah, del gabonese Lemina e del marocchino Benatia, titolari inamovibili in quest'avvio di stagione che costringeranno i bianconeri a correre ai ripari con un occhio al mercato (determinante a quel punto l'arrivo di un innesto in mediana, a partire dall'affare mancato Witsel).
Non andrà meglio al Napoli, che dovrà fare a meno di mezza difesa titolare per effetto delle sicure convocazioni del senegalese Koulibaly e dell'algerino Ghoulam; problemi anche per la Roma che perderà l'egiziano Salah, miglior realizzatore dei giallorossi nell'ultimo campionato, mentre sull'altra sponda del Tevere sarà Keita Balde – che sembra prossimo a un ricongiungimento con la società – a dover rispondere alla chiamata del Senegal. Tra gli altri titolari in ordine sparso, l'Atalanta vedrà partire l'ivoriano Kessié, protagonista di un grande exploit in quest'avvio di stagione, e l'altro senegalese Dramé; il Bologna perderà i due terzi di centrocampo con le partenze di Taider e Donsah per rispondere alle chiamate di Algeria e Ghana, l'Udinese farà a meno di Badu (Ghana) e Wague (Mali), Sassuolo e Torino di Duncan e Acquah (Ghana).
Non ricoprono ruoli di primo piano, ma sono comunque tasselli importanti per i rispettivi allenatori, anche gli altri possibili partenti per la Coppa d'Africa. Più nel dettaglio si tratta di: Mbaye (Bologna), Mesbah (Crotone), Dioussé (Empoli), Babacar, Diakhate (Fiorentina), Cissokho, Cofie, Gakpé (Genoa), Gnoukouri, Yao (Inter), El Kaddouri (Napoli), Embalo (Palermo).