Incidenti Italia-Serbia, stampa inglese: Vergogna
La notizia degli scontri Italia-Serbia ha fatto il giro del globo, e quando si parla di notizie clamorose, la stampa britannica è quella certamente più attiva sul mercato.
Numerosi gli articoli e i servizi riguardanti gli incidenti Italia-Serbia, con le immagini della disfatta che imperversano dal The Sun fino al Daily Mail. Particolarmente polemici quest'ultimi: «Il deprimente spettro dell'hooliganismo riappare in Europa», riferendosi al fenomeno Hooligan che, in passato, ha imperversato per gli stadi e per le vie inglesi. Ancora più dura risulta l'apertura del Times, che riprende le parole del presidente della federcalcio della Serbia, Tomislav Karadzic: «Vergogna Serbia, gli scontri dei tifosi costringono alla sospensione della partita contro l'Italia. E' un attacco stesso alla nazione serba».
In poche parole, le gesta di Ivan Bogdanov, ultras degli incidenti di Italia-Serbia, stanno ormai facendo il giro del mondo, ma, cosa ben più grave, si tratta dell'ennesimo episodio di tifoseria violenta avvenuto in Italia: peccato che stavolta i tifosi dello stivale non c'entrino nulla, ma tant'è, chi non vive personalmente una realtà può facilmente generalizzare…
Giuseppe Senese