83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Inghilterra si accorgono che Sarri fa poco turnover (e non capiscono perché)

Il caso è scoppiato per l’utilizzo di Ruben Loftus-Cheek: solo 33′ finora in Premier League, l’ultima apparizione risale a settembre. Reduce dalla tripletta in Europa League contro il Bate Borisov, i media si chiedono perché Sarri non conceda maggiore spazio. Crouch attacca: “Se fosse un nuovo acquisto, arrivato al Chelsea a suon di milioni certamente giocherebbe di più…”
A cura di Maurizio De Santis
83 CONDIVISIONI
Immagine

Turnover. Parolina che, solo a sentirla, deve provocare l'orticaria a Maurizio Sarri. Nel Napoli calibrato sul rendimento di determinati calciatori era quasi impossibile che avvenisse se non in casi eccezionali o per difetto dei titolarissimi. Un esempio? Callejon. Imprescindibile al punto da mancare solo in caso di squalifica. Anche a Londra si sono accorti di questo vesso dell'allenatore toscano e non l'hanno presa bene. D'accordo, il ‘Sarri-ball' piace ed è una novità che ha perfino rubato la scena a Klopp e a Guardiola, ma dall'altra parte della Manica è difficile digerire certe scelte. L'interpretazione del suo 4-3-3 ha riscosso consensi e altrettante critiche per la poca propensione del manager a utilizzare in maniera più equilibrata gli elementi della rosa.

Le presenze di Loftus Cheek in Premier League finora (fonte transfermarkt.it)
Le presenze di Loftus Cheek in Premier League finora (fonte transfermarkt.it)

Il caso è scoppiato per l'utilizzo di Ruben Loftus-Cheek. Ventidue anni, centrocampista inglese di origini giamaicane. In Europa League ha fatto sfracelli: sua la tripletta che ha steso il Bate Borisov, in due minuti ha affondato i colpi che hanno chiuso il match e mandato al tappeto l'avversario. Eppure pare non sia bastato per meritare maggiore fiducia anche in previsione del campionato, laddove finora ha raccolto appena 33 minuti di gioco (22 contro l'Huddersfield alla prima di campionato, 11 contro il Bournemouth alla quarta), una panchina (contro il Newcastle) e una serie di ben 6 esclusioni (non convocato contro Arsenal, Cardiff, West Ham, Liverpool, Southampton, Manchester United). Ben diversa la situazione in Coppa, dove finora ha giocato 156 minuti (panchina con il Paok Salonicco, 66′ col Vidi, 90′ con il Bate Borisov) e segnato 3 gol.

Le presenze di Loftus Cheek in Europa League (fonte transfermarkt.it)
Le presenze di Loftus Cheek in Europa League (fonte transfermarkt.it)

Le critiche all'allenatore italiano. Cresciuto nelle giovanili del Chelsea, Loftus Cheek ebbe anche il gradimento di Mourinho. In Blues è tornato in questa stagione dopo un anno in prestito al Crystal Palace (25 presenze, 2 gol e 5 assist) ma Sarri sembra ‘vederlo' poco. Peter Crouch, nella sua rubrica sul Daily Mail, è stato abbastanza polemico nei confronti dell'ex tecnico azzurro: "Loftus Cheek ha giocato solo 33′ in campionato in stagione e sarebbe molto demoralizzante per lui non essere neanche in panchina dopo aver segnato una splendida tripletta in Europa League. Perché succede questo? Se fosse un nuovo acquisto, arrivato al Chelsea a suon di milioni certamente giocherebbe di più…". Il riferimento nemmeno tanto velato è a Jorginho.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views