video suggerito
video suggerito

In finale la Juventus sfida la Lazio, sua bestia nera di Coppa Italia

I capitolini hanno una tradizione positiva contro i bianconeri nel trofeo nazionale e nelle ultime cinque finali in cui ha giocato la Lazio ha sempre trionfato. La Juve non sconfigge la Lazio in Coppa dal 2000.
A cura di Alessio Pediglieri
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Non c'è una vera e propria favorita per la prossima finale di Coppa Italia di scena domani tra Juventus e Lazio ma due squadre che giustamente rappresentano al momento le migliori espressioni del nostro calcio. Con i bianconeri in finale di Champions League e che si sono laureati campioni d'Italia per la quarta volta consecutiva e i biancocelesti che sono stati definiti la migliore sorpresa del campionato, autori di una cavalcata in rimonta impressionante soprattutto nel girone di ritorno, dove sono arrivati a ridosso del podio in classifica. Adesso però il match secco che non ammette repliche e con delle statistiche che dovrebbero far preoccupare gli uomini di Allegri, ancora in corsa per uno storico e irripetibile Triplete.

Il primo dato a favore della Lazio è che in pratica, le ultime 5 volte che la squadra capitolina ha disputato la finale di Coppa Italia, l'ha sempre vinta. In totale la Lazio approda per l'ottava volta nella sua storia alla finalissima di Coppa Italia. Sei i successi dei biancocelesti: 1-0 sulla Fiorentina nel 1958; 0-1 a San Siro all'andata e 3-1 al ritorno all'Olimpico a spese del Milan nel 1997/98; 2-1 in casa all'andata e 0-0 a Milano al ritorno sull'Inter nel 1999/00; 2-0 in casa all'andata e 2-2 al ritorno a Torino sulla Juventus nel 2003/04; 6-5 ai rigori sulla Sampdoria in finale secca a Roma nel 2008/09; infine 1-0 nel derby sulla Roma, all'Olimpico, in finale secca, nel 2012/13. L'ultima sconfitta risale all'edizione 1961, 0-2 dalla Fiorentina, in finale secca in terra toscana, una vita fa.

Numeri che dovrebbero far preoccupare la Juventus che però si avvale di un'altra statistica, quella dei confronti diretti. I precedenti ufficiali complessivi tra Lazio e Juventus sono infatti 165, con un bilancio che vede 41 successi biancocelesti (ultimo 2-1 a Roma, in coppa Italia, il 29 gennaio 2013), 43 pareggi (ultimo 1-1, in serie A, il 25 gennaio 2014, all'Olimpico) e ben 81 vittorie bianconere (ultima 2-0 a Torino, in serie A, lo scorso 8 aprile). Ma ancora un volta se si guarda solo alla Coppa Italia, anche in questo caso la Lazio fa paura: i precedenti tra le due squadre sono 21, con bilancio di 8 successi biancocelesti, 7 pareggi e 6 affermazioni bianconere.

È la seconda volta nella storia che la finale di coppa Italia è Lazio-Juventus. Il precedente risale all'edizione 2003/04, quando si giocava ancora su andata e ritorno. All'andata a Roma fu 2-0 biancoceleste, al ritorno a Torino fu 2-2 e la coppa fu alzata dalla società capitolina. L'ultimo incrocio risale invece all'edizione 2012/13, in semifinale, con 1-1 a Torino all'andata e 2-1 per la Lazio nel ritorno, all'Olimpico. La Juventus, in coppa, non sconfigge la Lazio dal 13 gennaio 2000, 2-1 a Torino, poi 7 sfide con 5 successi laziali e 2 pareggi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views