In Fifa 18 ha un rating da schiappa e fa il magazziniere: chi è il calciatore più scarso?
Che ci fa un magazziniere in Fifa 18? E perché è inserito nel novero dei calciatori? Tommy Käßemodel ha 29 anni, nella rosa dell'Erzgebirge – club tedesco che milita in Serie B – figura come mediano anche se nella vita di tutti i giorni è solo il responsabile delle divise. Nel popolare video-gioco, invece, si ritrova per uno scherzo del destino o dei programmatori che lo hanno inserito in tutte le modalità della piattaforma.

C'è una particolarità, il rating da ‘schiappa'. spulciando il sito Transfermarkt, pur figurando nella squadra, non ha alcuna valutazione di mercato; quanto alle skills virtualilo rendono unico… ovvero, il calciatore più scarso in assoluto considerato il rating basso delle singole qualità. Totale: 46, che è il frutto di valori quali 23 della velocità, 36 quali capacità difensiva, 38 come fisico.
Com'è possibile che ci sia stato questo errore? A leggere quanto raccolto da Fox Sports non è stato un vero e proprio errore ma semplicemente la trasposizione di un escamotage adottato dalla società per restare nei parametri previsti dalla normativa. In Germania ogni società deve avere almeno quattro calciatori in prima squadra che provengono dal settore giovanile. La ratio di questa norma è favorire la crescita esponenziale dei talenti così da aumentare progressivamente la qualità del calcio tedesco.
Esigenze di tesseramento. All’inizio della scorsa stagione l’Erzgebirge aveva solo tre ragazzi a disposizione… ne mancava un quarto e così Käßemodel venne tesserato per fare numero nonostante qualche polemica da parte dei media locali. Né lui né il club avrebbero mai immaginato che oggi – a distanza di un anno – il suo caso sarebbe finito sotto i riflettori per questioni virtuali e di rating (il più basso) in Fifa 18.