video suggerito
video suggerito

In B il primo ‘cartellino verde’ è per Galano del Vicenza

Il calciatore premiato dalla Lega di categoria per il bel gesto di fair-play durante la sfida con l’Entella: corregge l’arbitro e gli indica che l’angolo concesso ai veneti è inesistente perché non c’è stato tocco dell’avversario.
A cura di Maurizio De Santis
31 CONDIVISIONI
Immagine

Un bel gesto di fair-play che la Lega di Serie B ha voluto premiare con il ‘cartellino verde', il riconoscimento assegnato al calciatore che in campo si distingue per lealtà sportiva. A riceverlo è stato Cristian Galano del Vicenza che, durante la gara della settima giornata di campionato contro l'Entella, ha ‘corretto' l'errata decisione arbitrale del signor Mainardi: nella ripresa (8′) segnala che il calcio d'angolo concesso ai veneti era inesistente perché il pallone non era stato deviato da un avversario.

Il significativo gesto di lealtà e correttezza di Cristian Galano arricchisce una stagione iniziata nel migliore dei modi – si legge nel comunicato della Lega -, con l’aumento costante del numero degli spettatori sugli spalti, del pubblico televisivo soprattutto della correttezza come dimostra il numero di espulsioni, il più basso delle ultime sette stagioni con un -48,5% rispetto allo scorso campionato e addirittura un -58% in relazione alla 2014/15.

Soddisfatto del trend e dell'episodio è Abodi, numero uno della Lega di Serie B: "Questo primo Cartellino Verde assegnato a un nostro calciatore – ha ammesso il numero uno del torneo ‘cadetto' – rappresenta un momento simbolico di grande valore del Campionato degli Italiani e della vita associativa della Lega B. Il nostro impegno per un calcio vero, pulito, corretto e credibile ha bisogno anche di questi esempi che dimostrano la capacità di coniugare agonismo e rispetto, attraverso la collaborazione con gli arbitri".

Cos'è il cartellino verde?

Il cartellino verde è un riconoscimento istituito la scorsa stagione dalla Lega B. Una sorta di piccolo premio istituito in collaborazione con l’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e la CAN B. A cosa serve? A dare sempre maggiore risalto e importanza a gesti speciali e degni di particolare menzione per il senso di lealtà che esprimono.

Video thumbnail
31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views