Imbattibilità e costanza di rendimento: ecco i 5 migliori portieri del 2016
Qualsiasi squadra che si pone l’obiettivo di puntare ai vertici vincendo, o tentando di farlo, ciascun trofeo stagionale, non può prescindere da un ottimo portiere. E sì perché con un estremo difensore di livello in grado di guidare, manovrare la difesa e garantire sicurezza all'intero reparto l’intento diventa più facile, più percorribile. Tanto che, fra i si dice del calcio, si narra che con un portierone fra i pali, le squadre partano con 7-8 punti di vantaggio sulle dirette concorrenti. Senza ulteriori dilazioni però, andiamo a vedere i migliori calciatori, in questo specifico ruolo, per rendimento del 2016.
Jan Oblak, “re” 2016 del clean sheet
Lo sloveno 23enne dell’Atletico Madrid è, numeri alla mano, il portiere più efficace dell’anno solare 2016 fra i 5 calciatori da noi selezionati per bravura, palmarès, classe, destrezza e abilità. L’estremo difensore colchonero, infatti, oltre ad aver conseguito un voto medio a partita di 6.59 è riuscito, per merito anche della sua impermeabile retroguardia, a restare imbattuto, in 365 giorni, in ben 28 occasioni (21 di Liga e 7 di Champions League). Un ruolino impressionante che lo rende il portiere top di queste due stagioni sportive che, però, non hanno portato alla sua compagine alcun titolo con la bruciante sconfitta in Coppa Campioni ai rigori contro il Real, con i quarti di finale di Coppa del Re e il terzo posto nella Liga raggiunti.
Il ‘nonnetto' d’oro: Gigi Buffon
Per preparazione, competenza, esperienza e longevità l’ideale "palma" di migliore portiere del 2016 dovrebbe andare al 38enne (a gennaio 39enne) Gigi Buffon. L’ex Parma, ormai a Torino dal 2001, è il più “anziano” della comitiva pur essendo il secondo per clean sheet (23) totali raccolti durante tutto l’anno solare. Certo, il dominio bianconero sulla Serie A (specie nella rincorsa del girone di ritorno dello scorso anno con 26 risultati utili consecutivi) ha aiutato ma, il portierone di Carrara, è stato uno degli artefici, per carisma e leadership, della remuntada juventina. Ad ogni modo, con ben 23 gare senza subire reti (20 in A e 3 in Champions League) ed un rating medio di 6.49 Buffon si prende la seconda posizione per efficacia e influenza in questo 2016.
Neuer, solita classe e sicurezza
Sul terzo gradino del podio, invece, troviamo Manuel Neuer che, stando alle ultime stime di mercato, è anche l’attuale portiere con maggior valutazione del mondo: 45 milioni di euro. Il 30enne di Gelsenkirchen che, ormai da qualche anno, ha assunto il ruolo, al di là dei dati statistici, di numero 1 fra i numeri 1, è stato in grado, grazie anche alla sua arcigna retroguardia, di finire la gara senza raccogliere il pallone nel sacco per ben 22 volte (16 in Bundesliga, 3 in Champions League e 2 in Coppa di Germania) con un voto medio a partita di 6.68. Uno score esaltante che ha contribuito a regalare, al sodalizio bavarese, la 26esima Bundesliga della storia, la 18esima Coppa di Germania ma che non è stato sufficiente per agguantare quella Champions che ormai manca dalla stagione 2012/13.
Numeri normali ma grande rendimento, De Gea
Ai piedi del podio lo spagnolo classe ’90 David de Gea. Il ragazzo, tentato e non poco dalle lusinghe del Real Madrid, ha disputato complessivamente un buon anno per merito di tanti, tantissimi interventi straordinari effettuati per sopperire alle mancanze di una difesa, quella dei Red Devils, che non sembra essere più quella di un tempo. De Gea, nonostante, una buona media voto (6.49 a partita) e una certa costanza di rendimento ha pagato e sta pagando (“solo”17 clean sheet) il periodo non proprio ottimale, che dura dall’addio di Sir Alex Ferguson, del suo Man Utd che, l’anno scorso, non è riuscito, FA Cup a parte, a portare all'Old Trafford alcun trofeo.
La scalata del Chelsea e di Thibaut Courtois
Sempre in Premier League ma sponda Chelsea, troviamo un estremo difensore che, a causa delle alterne vicende di inizio anno della sua squadra, ha visto i suoi numeri calare vistosamente. Parliamo del belga classe ’92 Thibaut Courtois. Il portiere di Antonio Conte che, peraltro, per rating medio a gara supera tutti (6.78), sta tentando di prendersi lo scettro di miglior calciatore fra i pali a suon di grandi partite ma, soprattutto, grazie alla ritrovata compattezza della propria difesa che, nella seconda parte dell’anno, gli ha garantito 10 dei 15 celan sheet totali di questo 2016 in attesa del boxing day. Insomma, Thibaut come il Chelsea è tornato, i colleghi sono avvisati.