Ilicic: legni, sfortuna e poca precisione. Il viola è ancora a secco in Serie A
Josip Ilicic nella passata stagione è stato uno dei migliori giocatori offensivi di tutta la Serie A. Con l’arrivo di Paulo Sousa lo sloveno a ventotto anni ha trovato la giusta posizione in campo e spesso è stata uno dei migliori in campo. La Fiorentina anche grazie alle sue prestazioni ha chiuso il campionato al quinto posto. Tredici gol e sei assist sono stati alla fine un eccellente bottino per il calciatore che in Italia è stata portato dal Palermo. In questa stagione però il copione non si è ripetuto finora né per Ilicic, che è ancora a secco in Serie A, né per la Fiorentina, che naviga a metà classifica.

Ilicic finora infatti non è riuscito mai a centrare la porta. Di assist vincenti ne ha regalati già quattro ai propri compagni di squadra, ma di gol nemmeno a parlarne. Eppure Ilicic ci ha provato eccome a fare gol. Perché lo sloveno ha, in questo momento, un titolo tutt’altro che invidiabile. Perché il numero 72 della Fiorentina è il giocatore che ha calciato più volte in porta in Serie A senza fare gol. In dieci partite disputate Ilicic ha giocato 714 minuti ed effettuato la bellezza di trentacinque conclusioni in porta, ben dieci verso lo specchio. Il trequartista viola deve fare il conto anche con la sfortuna. Perché Ilicic ha colpito ben quattro legni. In Europa League è andata un po’ meglio al giocatore sloveno che contro i cechi dello Slovan Liberec ha realizzato il suo primo gol stagionale.
Lo sloveno, per il quale la Fiorentina ha rifiutato la scorsa estate 15 milioni di euro dal Tottenham, non riesce a trovare l’accordo per il rinnovo del contratto con il club dei fratelli Della Valle e potrebbe partire alla fine della stagione. Il d.s. Corvino è già a caccia del sostituto. Il nome più gettonato è quello del forte trequartista dell’Empoli Riccardo Saponara.