Il West Ham: “Zaza non torna alla Juve”. Ma a gennaio potrebbe finire al Valencia
Che fine farà Simone Zaza? Nonostante la sortita del tecnico, Slaven Bilic, che ha dichiarato incedibile l'ex attaccante della Juventus le voci sul futuro del calciatore sono tali che la prossima finestra di gennaio potrebbe rivelarsi decisiva per l'ennesimo cambio di casacca. "Non c'è niente di vero sul fatto che possa tornare a Torino – ha ammesso il manager degli Hammers -. Zaza è un nostro giocatore, lo abbiamo preso e sta bene qui con noi". Almeno secondo le intenzioni da parte dell'allenatore all'ex Sassuolo verrà lasciato ancora un po' di tempo per mostrare di che pasta e fatto, riuscire ad ambientarsi meglio nella realtà della Premier che finora lo ha visto ancora dietro le quinte.
"Si sta allenando al meglio e ci aspettiamo che le sue prestazioni siano all’altezza – ha aggiunto il tecnico -. L’unica decisione che devo prendere è se utilizzarlo contro il Crystal Palace, non sto pensando in alcun modo alla sua situazione contrattuale". Fiducia quindi, considerato che lo stesso allenatore ne ha spiegato il disagio paragonandolo addirittura a Dennis Bergkamp cha ai tempi della sua esperienza con la maglia dell'Arsenal impiegò quasi tre mesi prima di riuscire a sbloccarsi.
Verrà concesso un bonus di pazienza anche a Zaza? Può darsi. Come può darsi che, pur non tornando alla Juventus, la sua destinazione possa essere addirittura essere un'altra: ovvero tornare sul Continente e spostarsi verso la Spagna, laddove a Valencia c'è Cesare Prandelli che ha fatto espressamente il suo nome quale rinforzo da prendere nella sessione invernale di calciomercato. Operazione opinabile, prima però c'è da risolvere la questione del cartellino: Zaza è giunto al West Ham con la formula del prestito oneroso (5 milioni di euro) fino a giugno del 2017, l'obbligo di riscatto è fissato a 20 milioni di euro e scatterà al raggiungimento di un determinato numero di partite (10). Finora sono state 5 le presenze tra Premier e Coppa di Lega con un minutaggio bassissimo in campionato: 256 minuti in 4 match.