Il toccante messaggio di Ancelotti per Alberto Bucci: “Ciao, amico mio”
Con un post su Twitter Carlo Ancelotti ha voluto ricordare il suo grande amico Alberto Bucci, scomparso nella giornata di sabato a 70 anni. Il tecnico del Napoli era legato da un’amicizia sincera a Bucci, che è stato un grande allenatore di basket, e lo ha voluto ricordare con una bella foto postata su Twitter, a corredo ha scritto: “Ciao amico mio”. Ancelotti e Bucci hanno passato qualche giorno assieme lo scorso luglio a Dimaro, dove il Napoli era in ritiro. Anche il club partenopeo ha voluto dedicargli un messaggio: “Tutto il Napoli, in testa il mister Carlo Ancelotti, è profondamente colpito per la scomparsa di Alberto Bucci. Le più sentite condoglianze ai suoi cari. Ciao Alberto”.

Chi era Alberto Bucci
Appena venticinquenne Bucci esordì come allenatore in Serie A con la Fortitudo Bologna, poi firmò per il Rimini che portò dai Dilettanti alla Serie A2, quattro stagioni a Fabriano, con una promozione in A1, prima dell’approdo alla Virtus Bologna con cui conquistò lo scudetto della stella nel 1984. Con il Livorno passò dalla A2 alla finalissima scudetto persa con Milano in modo particolare, poi Verona, Pesaro, la Virtus, e altri due scudetti, prima di tornare a Fabriano e ancora sulla panchina della Virtus, di cui è diventato poi anche presidente.
Scudetti e coppe vinte, ma non solo nella vita di Bucci
Tre scudetti, quattro Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, tre promozioni in A1, ma anche tanti titoli Mondiali con la nazionale ‘over’. Alberto Bucci è stato anche commentatore tecnico, spalla in Rai, tanti anni fa, ma era soprattutto un profondo conoscitore del genere umano. Bucci ha scritto anche un libro sul wave coaching, lo aveva fatto per permettere ‘a tutti quelli che vogliono diventare persone migliori o allenatori’. E tutta la sua saggezza fino all’ultimo l’ha mostrata anche in tv ospite in ‘Calciomercato l’originale’ su Sky, dove davvero dava un contributo originale e mai banale.