Il Sorteggio di Euro 2012: ecco i gironi e il calendario
Si è appena svolto al Palazzo delle Arti di Kiev il sorteggio di Euro 2012, che si terrà in Polonia e Ucraina dall’8 giugno al 1 luglio. Il match inaugurale si terrà l’8 giugno alle ore 18 a Varsavia. La finale si giocherà a Kiev.
La fase a gironi terminerà il 19 giugno. Le prime due di ogni girone si qualificheranno per i quarti. L’Italia ha vinto ‘solo’ una volta nel 1968, quando la dea bendata la aiutò in semifinale con l’URSS battuta, al San Paolo, grazie alla monetina, mentre in finale fu sconfitta, nel replay la Jugoslavia. L’ultima finale l’hanno giocata Spagna e Germania, decise un gol di Fernando Torres. Ma, non sempre le squadre più quotate hanno vinto il campionato europeo. Nell’albo d’oro figurano anche Danimarca, che entrò dalla porta di servizio sostituendo la Jugoslavia, e la Grecia, che nel 2004 mise al tappeto Francia, Repubblica Ceca e Portogallo.
Oltre al Presidente della UEFA Michel Platini, che vinse gli Europei nel 1984, sono stati presenti al sorteggio grandi campioni del passato. Da Gianni Rivera, vincitore nel ’68, al Kaiser Franz Beckenbauer, che ha trionfato con la Germania negli anni ’70. Ma, c’erano anche campioni ‘moderni’ come Marco Van Basten, il suo gol all’URSS nella finale dell’88 è uno dei più belli nella storia del calcio e Zinedine Zidane che, proprio, contro gli Azzurri vinse l’Europeo del 2000 che assieme a Peter Schmeichel e all'attaccante tedesco Rubesch hanno ‘sorteggiato' l'Europeo.
Queste erano le fasce:
Prima fascia: Polonia, Ucraina, Spagna, Olanda
Seconda fascia: Germania, Italia, Inghilterra, Russia
Terza fascia: Svezia, Grecia, Portogallo, Croazia
Quarta fascia: Francia, Irlanda, Rep. Ceca, Danimarca
Durissimo il girone degli Azzurri che apriranno Euro 2012 contro la Spagna. Nel girone C Prandelli sfiderà anche irlandesi e croati, avversari scorbutici. Il gruppo della morte è quello guidato dall’Olanda, che sfiderà Germania, Portogallo e Danimarca. Francia e Inghilterra sono nel gruppo dell’Ucraina. Mentre il girone della Polonia è quello meno affascinante con russi, cechi e greci.
I gironi e il calendario di Euro 2012
– Calendario Gruppo A
8 giugno: Polonia-Grecia
8 giugno: Russia- Rep. Ceca
12 giugno: Grecia- Rep.Ceca
12 giugno: Russia-Polonia
16 giugno: Polonia-Rep.Ceca
16 giugno: Russia-Grecia
– Calendario Gruppo B
9 giugno: Olanda-Danimarca
9 giugno: Germania-Portogallo
13 giugno: Danimarca-Portogallo
13 giugno: Olanda-Germania
17 giugno: Germania-Danimarca
17 giugno: Olanda-Portogallo
– Calendario Gruppo C
10 giugno: Spagna-Italia
10 giugno: Irlanda-Croazia
14 giugno: Spagna-Irlanda
14 giugno: Italia-Croazia
18 giugno: Spagna-Croazia
18 giugno: Italia-Irlanda
– Calendario Gruppo D
11 giugno: Inghilterra-Francia
11 giugno: Ucraina- Svezia
15 giugno: Svezia-Inghilterra
15 giugno: Ucraina-Francia
19 giugno: Francia-Svezia
19 giugno: Inghilterra-Ucraina