Il sogno di Conte: avere al Chelsea Pogba, Vidal, Nainggolan
La immaginate una squadra che a centrocampo può vantare calciatori come Radja Nainggolan e Arturo Vidal? Una ‘ninja' e un ‘guerriero' nel cuore della mediana trasformerebbero quella porzione di rettangolo verde in una trincea. Provate a passare da quelle parti e soprattutto provate a uscirne sani e salvi… Il belga gioca nella Roma, il cileno nel Bayern Monaco. L'uno ha un contratto fino al 2020, l'altro fino al 2019. Eppure non è così certo che nella prossima stagione indosseranno ancora le maglie giallorossa e bavarese. Perché dall'Inghilterra, zona Stamford Bridge, hanno già preparato lista della spesa e budget da destinare alla prossima campagna acquisti del Chelsea: 130 milioni di sterline (165 milioni in euro) per accontentare il nuovo manager.
Chi? Antonio Conte che, secondo i tabloid, ha già raggiunto finanche l'accordo con la società (triennale da 6.5 milioni a stagione) e sbarcherà a Londra subito dopo l'Europeo in Francia con l'Italia. Accanto a sé nella nuova avventura ci saranno i collaboratori di sempre: Angelo Alessio, Massimo Carrera e Paolo Bertelli per il lavoro sul campo, Mauro Sandreani come punto di riferimento per lo scouting.
Nella lista dei desideri dell'ex allenatore juventino c'è anche un altro nome, troppo costoso però per una squadra che quasi sicuramente non prenderà parte all'edizione 2016/2017 della Champions League: si tratta di Pogba, il francese conteso da Zidane e che proprio Conte ha allevato a Torino trasformandolo da pietra grezza in diamante, alimentando il rimpianto dello United che se l'è lasciato sfuggire a parametro zero. "Cento milioni di euro", è questa la cifra più volte declamata dal suo procuratore, Raiola. La stessa al di sotto della quale la società non sembra disposta a trattare.
Ma un Chelsea fuori dalla massima competizione continentale può esercitare abbastanza da appeal da vincere anche la reticenza di un calciatore che fa della Coppa una vetrina imprescindibile della propria carriera? Si vedrà… così come resta da capire se Hazard, che lancia continui messaggi d'amore al Real Madrid, resterà a Londra oppure volerà in Spagna. Pure lui come il francese ha una quotazione che arriva ai 100 milioni di euro: dovesse partire, allora il ‘tesoretto' a disposizione di Conte lieviterebbe di molto e Pogba non sarebbe più solo un sogno extralusso. Quanto ai difensori, Stones dell'Everton (50 milioni di euro) e Bonucci (quasi impossibile che la Juve lo lasci andar via soprattutto alla luce del recente rinnovo) sembrano essere i preferiti, con il primo che appare un obiettivo possibile rispetto allo juventino.