1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sinistro di Messi, il cuore di Gattuso e la testa di Xavi: il giocatore ideale di Pirlo

L’ex juventino si è divertito a creare il calciatore perfetto, inserendo anche se stesso sia per quanto riguarda il piede destro, sia per la visione di gioco: “Sono il migliore al mondo”. Ma ‘dimentica’ Cristiano Ronaldo.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI

Il calciatore vitruviano esiste e porta, tra gli altri, le fattezze di Lionel Messi, Gennaro Gattuso, Xavi Hernandez, Hernan Crespo. E, ovviamente, di Andrea Pirlo l'autore del ‘giocatore perfetto' costruito dal fuoriclasse bresciano, oggi stella dei NY City Fc nel campionato americano. L'ex Juve si è divertito a prendere da amici, vecchi compagni di squadra e altri fuoriclasse le caratteristiche migliori per creare il calciatore ideale. Una curiosità: tra i tanti campioni citati, Andrea Pirlo si è ‘dimenticato' di uno in particolare: Cristiano Ronaldo.

Pirlo ‘dimentica' Ronaldo

Segna, gioca, vince. Con la maglia del Real Madrid ha conquistato tutto ciò che si poteva conquistare in Spagna e nel Mondo ed è riuscito anche a trionfare con la maglia della propria nazionale di calcio, il Portogallo. Cristiano Ronaldo, attuale Pallone d'Oro in carica, però non è stato inserito nell'elenco che Andrea Pirlo si è divertito a comporre per disegnare il suo giocatore ideale, un fenomeno che di altri fuoriclasse ha tratto le parti migliori in un mix di forza, abilità e temperamento.

Immagine

Il giocatore perfetto

Le idee di Xavi

Un buon giocatore lo si riconosce dai particolari. Non basta un buon tiro o un astuto dribbling per farlo emergere dall'anonimato. Ci vogliono grinta, determinazione, abilità e intuito. Partendo dalla ‘testa' ecco spuntare uno dei centrocampisti migliori di ogni tempo: Xavi Hernandez che ha fatto la gloria del Barcellona.

Il cuore di Ringhio, la forza di Stam

Poi, il ‘cuore' l'anima che ogni fuoriclasse deve avere in campo e qui, Pirlo ha dato fondo alla sua esperienza personale richiamando alla memoria due giocatori con cui ha condiviso i colori dello stesso club, il Milan. I deu ex compagni sono l'olandese Jaap Stam e l'italianissimo Gennaro Gattuso. Da loro, Pirlo ha ‘prelevato' il cuore e la forza fisica.

Il sinistro di Messi

Ma tornando alle qualità e all'abilità in campo ecco che Pirlo tira in ballo anche Lionel Messi. Della Pulga  non a caso prende in prestito il fenomenale sinistro dell'argentino del Barcellona. Un'arma letale che ha fatto dello stesso 10 azulgrana il più grande di sempre nell'eterna lotta con il portoghese del Real Madrid, Cristiano Ronaldo

Il destro e la visione di Pirlo

Ma Andrea Pirlo, nel giocatore perfetto non dimentica se stesso. Infatti, ironicamente, il centrocampista dei NY City Fc  si autocita quando deve scegliere il miglior piede destro in circolazione. Lo stesso on cui ha battuto micidiali punizioni a foglia morta che hanno fatto la storia del calcio. Ma l'autoreferenza ritorna prepotente anche quando deve scegliere il giocatore con la miglior visione di gioco: "Scelgo Andrea Pirlo, perché è il migliore al mondo”

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views