Il Siena ritorna in Serie A: basta il pari col Torino per fare festa
Dopo nemmeno una stagione di Serie B, Siena guadagna sul campo la promozione diretta in Serie A. Il verdetto arriva con tre giornate di anticipo rispetto al termine del campionato cadetto e a seguito del risultato ottenuti nel pomeriggio contro il Torino. Al termine del match è scattata una grande festa allo stadio Artemio Franchi di Siena con protagonista assoluto il tecnico dei bianconeri Antonio Conte il quale ha fatto un giro di campo prima di passare sotto la curva dei suoi tifosi con in mano uno stendardo dal messaggio chiaro: "ConTe in Serie A".
La festa, però, è scattata solo al fischio finale e dopo una bellissima partita contro i granata allenati da Lerda alla ricerca di punti preziosi in chiave playoff. Accolto in campo da una coreografia del pubblico di casa, il Siena è partito forte sfruttando un Torino lento in avvio e ha colpito dopo appena 10 minuti con il solito Calaiò che ha rovesciato in rete un assist di Reginaldo. Poi, però, ci ha pensato Sgrigna a rimettere in sesto i suoi pareggiando il conto al 23′ con una bella azione personale. Passa un quarto d'ora e Calaiò sigla il suo quindicesimo sigillo personale che ha tanto il sapore di Serie A. Il primo tempo si chiude con il Siena in vantaggio e un'aria di festa che pervade l'aria.
Il secondo tempo, però, comincia con un Torino gagliardo che non ci sta e ci prova con insistenza. Tanta la pressione offensiva espressa dalla squadra di Lerda, ma il gol non arriva. Bianchi, Antenucci e Sgrigna non sono fortunati. Al 32′ l'occasione è ghiotta visto che l'arbitro concede un calcio di rigore dubbio per un fallo di Vergassola su Pratali. Bianchi va sul dischetto, ma il suo tentativo termina a lato. La delusione del bomber, però, appena tre minuti dopo si tramuta in gioia quando riesce ad appoggiare in rete per il definitivo 2-2. Il Torino porta via un punto, il Siena torna in Serie A. Il presidente Massimo Mezzaroma, accompagnato dalla sorella Valentina, può dare il via ad una festa che durerà fino a notte fonda ed oltre.