Il Sassuolo perde Berardi per infortunio: fuori 3 settimane, niente Juve
Stiramento del legamento collaterale del ginocchio destro. In forma lieve – per fortuna – ma sufficiente a mettere fuori causa Domenica Berardi fino alla prossima gara di campionato contro la Juventus. Croce e delizia. Vittoria agrodolce col Pescara. Gioia e dolore. Gol e poi la rabbia per essere costretto ad alzare bandiera bianca sul più bello. Un brutto colpo, la fitta e il dolore, il breve consulto medico poi la sostituzione per evitare rischi peggiori. La domenica di campionato sfuma così per l'attaccante che, ironia della sorte, ha rifiutato il trasferimento a Torino e adesso nemmeno potrà sfidare la ‘vecchia signora' lottando dall'altra parte della barricata.
C'è la pausa per gli impegni della Nazionale a lenire l'amarezza ma, a giudicare dall'esito degli esami svolti, la punta emiliana dovrà restar fuori per due, massimo tre settimane: rientro previsto per il 18 settembre, in occasione della gara col Genoa. Non prima, così da preservare riabilitazione, incolumità e condizioni del calciatore in vista di una stagione durissima sotto il profilo agonistico e densa d'impegni per gli appuntamenti tra campionato ed Europa League.
Niente Juve e nemmeno Nazionale: non quella di Ventura – che per adesso ha effettuato scelte differenti – ma l'Under 21 di Di Biagio che il 2 settembre scenderà in campo contro la Serbia. Impossibile che Berardi possa essere presente. Quanto all'Azzurro con la maiuscola le convocazioni del ct non lasciano spazio a dubbi di sorta… l'ex allenatore del Toro le ha spiegate in maniera molto chiara: "El Shaarawy ad Euro 2016 c'era ma nel 3-5-2 non c'è il ruolo per lui – ha ammesso in conferenza stampa -. Lo stesso discorso vale anche per Berardi: finché il modulo è questo, gli esterni offensivi trovano difficoltà di collocazione".