Il San Lorenzo ha vinto la Coppa Libertadores 2014 (foto)
Il San Lorenzo battendo per un 1-0 il Nacional di Asuncion ha vinto per la prima volta nella sua storia la Coppa Libertadores. La squadra per cui fa il tifo Papa Francesco dopo aver pareggiato per 1-1 in Paraguay la scorsa notte ha fatto fruttare il rigore di Nestor Ortizaga, che ha deciso la sfida giocata a Buenos Aires. Il San Lorenzo, che riporta sul tetto del SudAmerica l’Argentina dopo cinque anni, prenderà parte al Mondiale per Club il prossimo dicembre e sarà di fatto l’avversario numero uno del Real Madrid, vincitore della Champions League.
San Lorenzo – Nacional Asuncion 1-0
La partita è stata complicata per i ‘Corvi’ che, sostenuti da un pubblico calorosissimo al ‘Nuevo Gasometro’, dopo appena due minuti hanno ringraziato il palo che ha salvato il portiere Torrico su un tiro di Orué. Poco dopo Torlaes ha mancato l’uno a zero per il Nacional. Al primo vero affondo la squadra di Buenos Aires ha trovato il gol. Il portiere Don, fino a quel momento inoperoso, sarebbe rimasto con i guanti puliti se il suo compagno Coronel non avesse fermato con le mani un pallone in area di rigore. Dal dischetto Ortigoza è perfetto. Nel secondo tempo il Nacional prova ad attaccare, ma la muraglia eretta dagli argentini ha reso inattaccabile il portiere Torrico.
1a Libertadores per il San Lorenzo in 106 anni di storia
Si chiude così nel modo migliore un anno pieno di successi per il San Lorenzo, che lo scorso dicembre dopo sei anni era riuscito a vincere il titolo argentino. La prima Coppa Libertadores conquistata in centosei anni di storia molto presto verrà portata a Roma da Papa Francesco, come ha annunciato uno dei dirigenti del club Marcelo Tinelli. Papa Francesco, che spesso ha raccontato dei suoi trascorsi da tifoso e che possiede la tessera numero 88.235, ha già accolto il San Lorenzo lo scorso dicembre pochi giorni dopo il successo nel Campionato Inicial.