Il ritorno di Panucci: opinionista per Premium Sport
Un mese dopo l'addio alla panchina della Ternana, per Christian Panucci è tempo di rientrare nel mondo del calcio. Ma stavolta non da tecnico, bensì da opinionista televisivo. L'ex-terzino del Milan, infatti, è stato chiamato da Premium Sport, che commenterà così la nuova stagione calcistica italiana ed internazionale, che si appresta ad iniziare in maniera definitiva dopo lo stop per le nazionali.
L'ex-calciatore di Milan, Inter e Roma, oggi 43enne, sembrava avviato ad una carriera da allenatore: dopo essere stato l'assistente di Fabio Capello come commissario tecnico della Russia, si era seduto sulla panchina del Livorno nel 2015, da subentrato. Confermato dopo il 9° posto in Serie B, l'anno dopo era stato però esonerato dal club amaranto, oggi in Lega Pro. Il 1° luglio di quest'anno, invece, era stato ingaggiato dalla Ternana: ma l'11 agosto, a sorpresa, era arrivata la notizia del suo esonero.
Al momento la motivazione dell'esonero non è chiara. "Se si mette in discussione la società, tutto viene meno", aveva spiegato il presidente Longarini, "l’unica cosa certa è la proprietà e nessuno deve arrogarsi il diritto di sostituirsi ad essa". Insomma, la rottura è avvenuta con la società nel giro di 42 giorni. Poco male, perché Panucci adesso ha trovato un nuovo incarico, seppur da opinionista televisivo. Un "destino" che lo accomuna a diversi ex-calciatori, tutti ormai nei salotti televisivi in netta controtendenza con quanto, ad esempio, avveniva fino all'inizio del nuovo millennio quando i calciatori ritenevano gli studi televisivi un "ripiego" in attesa di rientrare invece in campo, per l'appunto su una panchina. Viceversa oggi non è difficile vedere chi rifiuti un incarico in campo pur di restare in tv: è il caso di Daniele Adani, chiamato ad essere nel 2014 il vice di Mancini ma che invece ha preferito restare a Sky come opinionista.