Il record mondiale del Boca Juniors: 617 giorni e 46 partite da capolista
In 617 giorni si può scrivere la storia del calcio mondiale? Sicuramente. Non si tratta di un numero a caso quello che abbiamo preso ma è il conto dei giorni in cui il Boca Juniors è rimasto il leader del campionato argentino in maniera ininterrotta: si tratta di un record mondiale che si è fermato lunedì sera, quando Estudiantes ha battuto gli xeneises 2-0 nella gara valida per la secondo giornata di campionato e questo risultato non gli ha permesso di continuare a guardare le avversarie dall'alto come era successo nelle precedenti 46 giornate. Nessuna squadra che tiene in pugno i campioni principali campionati del mondo – Barcellona, Manchester City, PSG, Juventus o Bayern Monaco – si sono mai avvicinati a numeri simili.
Questa serie incredibile della squadra di Guillermo Barros Schelotto è iniziata l'ormai lontano 11 dicembre 2016 dopo un trionfo in un SuperClasìco in casa del River Plate: da quel giorno fino alla caduta contro il Pincha, i bosteros non hanno mai lasciato il primo posto in classifica.
46 giornate consecutive
Più di un anno e mezzo, quasi due, che tradotti in giornate calcistiche consecutive fa 46: in questo periodo la squadra guidata da Guillermo Barros Schelotto si è consacrata campione d'Argentina nelle stagioni 2016/17 e 2017/18, quando è stata padrona dalla prima all'ultima giornata in maniera schiacciante del torneo, con uomini istituzione del club come Carlos Tevez e Fernando Gago e altri che si sono distinti al massimo livello durante tutto questo periodo come Darío Benedetto e Cristian Pavón.
Anche se a livello internazionale il Boca Juniors non riesce ad affermarsi da diversi anni e l'ossessione dei tifosi è sempre la Copa Libertadores (l'ultimo trionfo risale al 2007), il rendimento della squadra del Mellizo ha fatto capire che in Argentina, almeno finora, non c'è concorrenza.
Superato il record di Bianchi
Nella lunga strada senza mai abbandonare la testa della classifica, il Boca Junios ha battuto un suo precedente record: la squadra allenata da Carlos Bianchi riuscì ad essere capolista per 39 gare tra il 1998 e il 1999.