15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il record di Xavi: 65 assist in 100 partite con l’Al-Sadd

Il centrocampista ex Barcellona è il primo spagnolo a diventare “centenario” in una squadra del mondo arabo ma la cosa più incredibile sono i dati di queste 100 gare: 22 goal e 65 assist. Nella gara con il Persepolis della Asian Champions League Xavi ha raggiunto un altro traguardo: è il terzo giocatore spagnolo a che tocca la cifra delle 1000 partite come professionista ed è preceduto solo da Raúl González Blanco e Iker Casillas.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso martedì non è stata una buona notte per Xavi ad Al-Sadd, squadra del Qatar, con la quale ha perso la prima semifinale della Asian Champions League contro l'Iran Persepolis per 0-1. Questo risultato rende il ritorno a Teheran molto difficile, ma, almeno, l'ex giocatore del Barcellona ha celebrato durante quell'incontro un record personale: Xavi Hernandez ha raggiunto le 100 partite, contando tutte le competizioni, con la squadra del Qatar, in cui sta giocando dal luglio 2015 e secondo il sito arabo mundial11.com, il centrocampista ex Barça è il primo spagnolo a diventare centenario in una squadra del mondo arabo ma la cosa più incredibile sono i dati e le statistiche delle 100 gare: 22 goal e 65 assist.

In totale l'ex calciatore del club catalano ha giocato 767 partite con la maglia del Barcellona, dove ha giocato per 17 stagioni, 133 con la Spagna e 100 con Al-Saad. Xavi è il terzo giocatore spagnolo a raggiungere la cifra delle 1000 partite come professionista ed è preceduto solo da Raúl González Blanco (che ha smesso a quota 1034) e Iker Casillas, che ora gioca nel Porto e ne ha accumulate 1014. Andoni Zubizarreta, ex portiere del Barça e attuale direttore tecnico dell'Olympique Marsiglia, si ritirò poco prime delle 1000 partite: 959.

La partita tra Al-Sadd e Persepolis: 0-1

Al-Sadd si è complicato l'accesso verso la finale della Asian Champions League. La squadra di Xavi Hernández ha perso contro l'Iran Persepolis per 0 a 1 nella gara di andata delle semifinali disputate allo stadio Jassim Bin Hamad di Doha. La squadra del Qatar non è riuscito a dare concretezza alla sua superiorità nonostante i 16 tiri verso la porta e gli iraniani hanno raggiunto una preziosa vittoria grazie a un goal su calcio di rigore trasformato da Ali Alipour al minuto 86. La partita di ritorno si disputerà il 23 ottobre allo stadio Azadi di Teheran.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views