Il Real riprende Morata e lo gira all’Arsenal per 60 milioni

Alvaro Morata resterà alla Juventus anche nella prossima stagione? Difficile, anzi impossibile per i giornali spagnoli che danno l'ex golden boy del Real Madrid lontano dall'Italia. Tornerà sì alla ‘casa blanca' ma vi resterà per poco, considerato che secondo i media d'Oltremancia verrà ceduto all'Arsenal per una cifra di circa 60/65 milioni di euro (ipotesi questa rilanciata dal Daily Express). Un'operazione incredibile e che fa perno sulla cosiddetta ‘clausola di recompra' che consente alle ‘merengues' di riprendere l'attaccante pagando alla Juventus un indennizzo nonostante il contratto fino al 2020. Molto dipenderà anche dal futuro di Zidane: non è certo che il francese resti al timone della squadra così come appare incerta anche la posizione di altri elementi della rosa (lo stesso Cristiano Ronaldo).
A svelare i dettagli più approfonditi del contratto stipulato due stagioni fa tra bianconeri e madrileni è stato il sito Football Leaks, ribattezzato ‘gola profonda' delle trattative. Nel luglio del 2014 bianconeri e spagnoli formalizzarono il trasferimento dell'attaccante a Torino per 20 milioni di euro, cifra da onorare in quattro rate entro il 2017. Il Real decise di cautelarsi inserendo anche un'altra condizione d'indennizzo, questa volta però a beneficio proprio: se la Juventus, prima del 2017, volesse vendere a un'altra società il calciatore sarebbe obbligata a corrispondere ai blancos – in qualità di risarcimento – 80 milioni di euro, ovvero l'equivalente della clausola rescissoria che attualmente vincola lo spagnolo alla ‘vecchia signora'.
Il domino d'interessi partirà solo se, entro i primi 15 giorni di luglio, verrà formalizzata l'operazione di ‘recompra' da parte delle merengues pagando 30 milioni di euro considerato che Morata ha disputato già almeno il 50% delle partite ufficiali (quota già superata).