22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Real non perde mai, Conte ha la miglior media punti e Ancelotti la miglior difesa

Nel confronto tra le cinque squadre che comandano i principali campionati europei si notano delle analogie tra la Juve di Allegri e il Chelsea di Conte, che ha la miglior media punti e una grande difesa come quella del Bayern di Ancelotti. Ciò conferma che gli allenatori italiani sono dei maestri nella fase difensiva. L’unico imbattutto è però Zizou.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

Festeggiano il Natale e inizieranno il nuovo anno al comando della classifica il Real Madrid, il Chelsea, il Bayern Monaco, la Juventus e il Nizza che guardano tutti dall’alto nei cinque principali campionati europei. I primati di Real, Bayern e Juve sono abbastanza scontati, non lo è quello del Chelsea che sembrava destinato a un ruolo di terzo incomodo dietro le due squadre di Manchester e soprattutto nessuno poteva pensare che il Nizza fosse capolista in Francia. Queste squadre dominano in modo molto diverso. Esse sono accomunate ‘solo’ da poche sconfitte e da pochi gol subiti. D’altronde si sa per vincere serve grande continuità e una grande difesa.

Il Chelsea ha la miglior media punti

Il Nizza è la squadra che ha conquistato più punti tra le cinque, ben 44, ma la media dei rossoneri però è la più bassa (2,31). Perché in Ligue 1 vanno di fretta ed hanno già chiuso il girone d’andata. La media migliore ce l’ha il Chelsea di Conte, che dopo aver vinto le ultime dieci partite è salito a 43 punti ed ha una media di 2,52. L’ex c.t. di un soffio precede la Juventus, 42 punti in 17 partite, che ha una media di 2,47. Seguono Real (2,46) e Bayern (2,43).

Il Real segna a raffica

I campioni d’Europa sono quelli che segnano con maggiore facilità. Ronaldo e compagni hanno realizzato 40 gol in 15 partite, la media è di 2,66 a partita. Il primato del Real è notevole perché i madrileni hanno disputato meno partite di tutti. Alle spalle del Real c’è il Bayern (38 gol e 2,37 media), poi la Juventus (36 gol e 2,11), il Chelsea (35 gol e 2,05) e il Nizza (34 gol, 1,78).

Bayern: difesa di ferro

Quasi imbattibile è il gigantesco Neuer, che in Bundesliga ha subito appena 9 reti. La media di gol incassati dai bavaresi è di 0,56 a partita. Gli allenatori italiani si sa fanno la differenza proprio con la fase difensiva e alle spalle di Ancelotti c’è Conte, con 11 reti subite dai Blues (0,64). Molto bene anche il sorprendente Nizza (0,68) che precede la Juventus (0,82) e il Real Madrid (0,93), che per essere una squadra d’élite subisce troppe reti.

Conte e Allegri vincono (quasi) sempre

Non conoscono il pareggio il Chelsea e la Juventus, che per sopperire a qualche scivolone hanno vinto più dell’82 percento delle partite. La media di vittorie di Conte e Allegri è la stessa: 82,35% di successi. Seguono il Bayern (75%), il Real Madrid (73,33%) e il Nizza (68,42%).

Zizou imbattuto

Il Real Madrid non conosce sconfitta dallo scorso mese di aprile in tutte le competizioni. Zidane è riuscito a stabilire il record d’imbattibilità del club, con 35 partite senza ko. Il Nizza e il Bayern Monaco hanno perso solo una partita nei rispettivi campionati, due invece i ko del Chelsea (contro Liverpool e Arsenal), mentre la Juventus ha perso tre volte (contro Inter, Milan e Genoa).

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views