Il Real Madrid tenta il colpo grosso: 300 milioni per prendere Neymar
In Spagna il mercato chiude il 31 agosto. A Madrid, scottati prima dall'addio di Cristiano Ronaldo e poi dalla sconfitta in finale di supercoppa contro l'Atletico, non sono abituati a perdere né a leccarsi le ferite. Il Real non può tollerare una stagione di basso profilo, soprattutto dopo aver dominato la scena in Champions per ben 3 edizioni consecutive del Trofeo. Il Real, abituato a comprare/attirare i migliori calciatori, non può accettare che la propria stella (CR7) volti la faccia e vada alla concorrenza, che non è solo la Juventus come club ma più in generale il calcio italiano e la Serie A che accolgono una star del calcio internazionale.
Il piano è già pronto e prescinde dalla necessità indicata dall'allenatore, Lopetegui, di trovare un'alternativa in attacco a Karim Benzema e Gareth Bale. Due settimane di tempo per sferrare il colpo, quale? Secondo il quotidiano catalano ‘Sport' il presidente Florentino Perez ha in mente un nome su tutti: si tratta di Neymar che adesso gioca nel Paris Saint-Germain.
Perché proprio il brasiliano? Sarebbe anzitutto una dimostrazione di forza: perso Ronaldo, il posto di superstar verrebbe affidato al funambolo sudamericano che, desideroso di conquistare finalmente il Pallone d'Oro, potrebbe farlo finalmente in un club forte come il Real Madrid sia dentro sia fuori dal campo. E poi prendere all'emiro quel giocatore strappato un paio di anni fa al Barcellona a suon di milioni sarebbe un po' come rendere pan per focaccia dopo aver porto l'altra guancia. Nel giro di poco tempo il calcio spagnolo ha incassato due ceffoni sul muso: prima proprio con O Ney poi con l'addio di CR7… resta solo Messi.
Quanto sarebbe disposto a mettere sul piatto il Real Madrid? Una somma pazzesca, qualcosa come 300 milioni di euro. Perché il Psg dovrebbe privarsi della sua stella? E' ancora in attesa di eventuali sanzioni da parte dell'Uefa in materia di sponsorizzazioni sospette che arrivano dal Qatar: se la commissione federale entro fine mese accuserà formalmente il club francese di aver violato i regolamenti in materia di bilancio e finanziamenti allora da Parigi potrebbero essere costretti a sacrificare Neymar, ora come ora all'ombra del talento Mondiale, Mbappé.