Il Real Madrid batte il Siviglia 2-0 e vince la Supercoppa Europea 2014 (foto)
Al ‘Millenium Stadium’ di Cardiff il Real Madrid per la seconda volta nella sua storia ha vinto la Supercoppa Europea. Le ‘merengues’ in finale hanno avuto vita facile con il Siviglia, sconfitto per 2-0. Naturalmente il mattatore dell’incontro è stato Cristiano Ronaldo, che ha realizzato una doppietta. Ottima la prova di Gareth Bale, in ombra invece James Rodriguez. Questo trofeo è importante per il Real Madrid, che si conferma così Re di Coppe in questo 2014 in cui gli spagnoli hanno anche vinto Coppa del Re e Champions League.
Ronaldo il protagonista di Real Madrid – Siviglia
Non ha brillato il Real Madrid, che aveva in campo tanti calciatori da poco rientrati alla base dopo il Mondiale, ma una prestazione regolare è bastata per avere la meglio sul Siviglia, squadra con pochissima qualità. Gareth Bale, gasato dalla gara casalinga, cerca il gol in un paio d’occasioni e prova a scuotere i suoi compagni. Alla mezz’ora proprio Bale, decisivo nella finale di Coppa del Re, con un assist fantastico libera Ronaldo che trafigge Beto, 1-0. Al 5’ della ripresa il ruolo dell’assist man se lo prende Benzema. Il francese porta con sé un paio d’avversari e apre lo spazio per Ronaldo. Il Pallone d’Oro in carica non lascia scampo al connazionale Beto, 2-0 Real e diciottesimo gol al Siviglia per Ronaldo. Gli ultimi quaranta minuti sono d’allenamento per entrambe le squadre, che tra una decina di giorni inizieranno la Liga. Ronaldo, man of the match, continua a vincere trofei. Perché, oltre ai tre vinti con il Real quest’anno, lui può vantare anche il Pallone d’Oro e la Scarpa d’Oro.
Quinta Supercoppa per Ancelotti
Sulla carta era tutto facile per il Real Madrid. Ma se la squadra più titolata d’Europa ha vinto un altro trofeo buona parte del merito è di Carlo Ancelotti. L’allenatore italiano oggi ha giocato per settanta minuti con una squadra che (per molti) si può schierare solo al Fantacalcio o ai videogiochi. Perché i due centrali Toni Kroos e Modric hanno supportato Bale, Ronaldo, James Rodriguez (assai in ombra) e Benzema. Il Siviglia certamente non era un test probante per la difesa del Real, ma rischi Casillas non ne ha quasi corsi. Ancelotti ha conquistato per la quinta volta la Supercoppa. Due trofei li ha vinti da giocatore (’89 e ’90) e tre da allenatore, nel 2003 batté in finale il Porto di Mourinho e quattro anni dopo superò proprio il Siviglia. Il record di Ancelotti è incredibile. Perché il Milan la squadra con il maggior numero di Supercoppe ha nella propria bacheca cinque trofei!