5 CONDIVISIONI

Il re dei dribbling è Adama Traoré. Messi 6°, CR7 fuori dalla top 100

Secondo la classifica stilata dal CIES, Adama Traoré del Middlesbrough è il miglior dribblatore di questa stagione. Secondo Hazard. Il più bravo della Serie A è Felipe Anderson.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il dribbling è uno dei gesti tecnici che più piacciono agli appassionati di calcio. Tutti quelli che almeno una volta, anche a livello amatoriale, hanno giocato a calcio ha cercato di fare un dribbling. Poi naturalmente non tutti sono in grado di effettuarlo, perché bisogna essere degli artisti per realizzare questo tipo di giocata. E spesso anche calciatori di primissima fascia possono avere delle difficoltà con questo gesto tecnico. Il CIES – l’osservatorio indipendente sul calcio con sede in Svizzera – ha diffuso la classifica dei migliori dribblatori al mondo, e i dati sono sorprendenti. Nella Top 100 non c’è Cristiano Ronaldo, Pallone d’Oro in carica, che è uno dei migliori al mondo, e che ha mostrato in tutti questi anni il suo enorme talento. Sul podio non c’è nemmeno il suo grande rivale Leo Messi, che però almeno si posiziona sesto. Al comando, incredibile ma vero, c’è Adama Traoré, un giocatore del Middlesbrough che si appresta a retrocedere dalla Premier League alla Championship.

Traoré ha tentato 194 dribbling e il 70% di essi gli sono riusciti. Secondo posto per ‘Le magicien’ del Chelsea Eden Hazard. Sul podio anche Allan Saint-Maximin del Bastia, che come Traoré probabilmente chiuderà l’anno con una retrocessione. Quarto posto per Neymar (53%), quinto l’ivoriano Zaha del Crystal Palace. Poi Messi, Moussa Dembelé del Tottenham, il ‘Nino Maravilla’ dell’Arsenal Alexis Sanchez, il poco conosciuto Amine Harit del Nantes e il brasiliano della Lazio Felipe Anderson.

Il numero 10 di Simone Inzaghi è il primo ‘italiano’ e precede tra i giocatori della Serie A il ‘Papu’ Gomez (16°) e l’interista Kondogbia (22°). Felipe Anderson è terzo invece nella classifica dei dribbling tentati, ben 220. Meglio di lui solo Zaha (231) e Neymar (269), un autentico dribblomane. Marco Verratti invece è al secondo posto nella classifica che riguarda la percentuale di successo del dribbling, con l’87%. Il centrocampista italiano viene battuto solo da Wylan Cyprien del Nizza.

La top ten dei migliori dribblatori della stagione. Al comando Traoré del 'Boro.
La top ten dei migliori dribblatori della stagione. Al comando Traoré del ‘Boro.
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views