Il PSG fa fuori Hatem Ben Arfa dalla lista Uefa 2017/2018
Ne è passato di tempo dall'estate 2016: in quel periodo di mercato Hatem Ben Arfa è passato a parametro zero dal Nizza al Paris Saint-Germain ma lo volevano in tanti. Il giovane di Clamart era richiestissimo ma è finito a Parigi, in uno dei club più ricchi del pianeta. Durante l'anno ha collezionato 626′ in Ligue 1, senza mai andare a segno, ed è finto nel dimenticatoio dopo un infezione virale che lo ha tenuto fermo per circa 15 giorni ad aprile.
Il mirabolante mercato effettuato dalla squadra parigina nell'estate 2017 ha portato il raffinato trequartista mancino ad un isolamento ancora più forte. La mancanza di feeling tra l'ex Newcastle e Unai Emery e gli arrivi di Neymar e Mbappé lo hanno definitivamente isolato.
Ben Arfa non è il solo a trovarsi in questa situazione, perché gente come Draxler, Lucas e Di Maria sono consapevoli di avere vista difficile per riuscire a ricavarsi un posto da titolare, ma il fantasista francese classe 1987 ha dovuto subire l'umiliazione del taglio dalla lista Uefa: un chiaro segnale di come l'ex Nizza sia fuori da ogni progetto almeno fino a gennaio.
PSG, lista Uefa completa
Dopo aver visionato le liste delle squadre britanniche che parteciperanno alla Champions League 2017/2018, ecco i nomi del Paris Saint-Germain.
Portieri: Areola, Descamps, Trapp
Difensori: Thiago Silva, Marquinhos, Kimpembe, Dani Alves, Meunier, Georgen, Berchiche, Kurzawa
Centrocampisti: Thiago Motta, Rabiot, Verratti, Pastore, Nkunku, Lo Celso, Callegari
Attaccanti: Mbappé, Cavani, Neymar, Di Maria, Draxler, Lucas
Draxler: Via da Parigi? Mai pensato
Julian Draxler, dato in partenza verso l'arsenal negli ultimi giorni di mercato, si è espresso sulle difficoltà nel trovare spazio in una rosa, quella parigina ma non ha mai pensato di andar via perché Emery gli ha parlato di come intende gestire tutte le risorse per poter vincere e al quotidiano tedesco Bild ha dichiarato:
Anche io ho mandato un segnale in direzione Parigi e cioé che si dovrà fare di nuovo i conti con me. Neymar e Mbappé? Uno dei giocatori più forti e uno dei migliori talenti del mondo… certi acquisti rientano nei piani di un club come questo.Per me un trasferimento non è mai stato un tema. Da quanto ne so nemmeno per il PSG lo era. Non ho lasciato il club in maniera consapevole, perché mi voglio confrontare con la concorrenza. Emery? Mi ha fatto capire che continuerà a considerarmi nei suoi piani. Non ho una posizione privilegiata in questa squadra, mi devo guadagnare il posto in squadra. Ed è quello che farò. Mi fa piacere giocare con giocatori di questo livello in squadra. È normale che nelle 5 squadre top in Europa ci sia questa concorrenza. Al Bayern succede la stessa cosa.