Il programma dei quarti di finale di Champions League
Torna la Champions League e il fascino dei quarti di finale. Non le squadre italiane, mestamente eliminate agli ottavi dove la Juventus e la Roma hanno dovuto chinare il capo a Real Madrid e al Bayern Monaco. Due squadre che nel sorteggio di Nyon hanno avuto vita facile incontrando avversarie sulla carta altamente abbordabili. I blancos di Zidane dovranno vedersela con il Wolfsburg mentre i bavaresi di Guardiola sfideranno il Benfica. Match molto più semplici di altri in programma dove le big si fronteggeranno in un faccia a faccia ad altissima tensione. Il Psg dovrà giocarsi in 180 minuti il passaggio in semifinale con il Manchester City mentre il Barcellona sfiderà l'Atletico Madrid in un derby tutto spagnolo.
Barcellona-Atletico Madrid
Si inizierà martedì sera con due partite, Barcellona.Atletico e Bayern-Benfica. I catalani hanno il favore del pronostico anche se i Colchoneros di Simeone sono un osso davvero duro da dover superare. Il Barcellona prova il secondo trionfo di fila in Champions League e ha tutte le carte per fare bene. Ma viene da un momento no e viene dalla sconfitta in Liga con il Real in un derby che ha mostrato tutti i punti deboli della formazione di Luis Enrique. Nulla di compromesso ma comunque non il modo migliore di affrontare l'Atletico. I colchoneros giocano sulle ali dell'entusiasmo, in campionato hanno travolto 5-1 il Betis e hanno eliminato ai rigori il Psv nel precedenti turno europeo, confermandosi un avversario duro a morire.
Bayern-Benfica
Il Bayern ha rischiato l’eliminazione contro la Juve ma alla fine è riuscito a raggiungere l'obiettivo minimo, i quarti di finale. La squadra allenata da Guardiola è nettamente favorita contro i portoghesi, che hanno buttato fuori lo Zenit agli ottavi e vengono da una buona serie di vittorie, ma che pagano un gap tecnico importante. I bavaresi non hanno preso gol nelle ultime 4 gare di campionato dove troneggiano da inizio stagione e contro il Benfica sono i favoriti numero uno per arrivare in semifinale.
Psg-Manchester City
Mercoledì sarà la volta di Psg-Manchester City e Wolfsburg-Real Madrid. La sfida tra i francesi e gli inglesi è quella forse più equilibrata tra le quattro in programma. Il Psg ha già vinto il campionato da tempo, confermandosi indiscussa leader in Ligue1 e ha raggiunto i quarti di Champions superando il Chelsea, in un doppio confronto dove è stato finalmente decisivo anche Zlatan Ibrahimovic. Il City ha avuto vita facile con la Dinamo Kiev in Champions e ha vinto l’ultima di Premier sul campo del Bournemouth mantenendo contatto con le prime posizioni.
Wolfsburg-Real Madrid
In Germania, invece, ci sarà il primo atto degli ottavi di finale del Real Madrid, impegnato contro il Wolfsburg. I blancos hanno espugnato il campo del Barcellona nell’ultimo turno di Liga in un Clasico che ha visto protagonista Cristiano Ronaldo e in Europa non hanno accusato cedimenti nel loro cammino fino ai quarti. I tedeschi hanno eliminato il Gent agli ottavi senza faticare più di tanto ma hanno rimediato un solo punto nelle ultime 3 di Bundesliga. Non godono dei favori del pronostico ma in casa potrebbero giocarsi le carte migliori in vista del ritorno al Bernabeu.